lunedì 28 luglio 2014

MEZZI PACCHERI O RIGATONI AI SAPORI DEL MARE IN SALSA ROSATA

Sembra ovvio che una pietanza a base di pesce fresco  abbia un costo  più alto di un normale piatto condito con verdure, ma una eccezione, una volta tanto si può anche fare, specialmente se si hanno degli ospiti a cui presentare qualcosa di molto buono e particolare che può anche essere considerato un primo e secondo insieme, data la elevata quantità della materia del condimento.

Particolare in realtà è la cura che è necessaria per preparare gli ingredienti che vi elenco qui di seguito, ma il risultato vi ripagherà a sufficienza del tempo impiegato per la sua realizzazione.

INGREDIENTI  per 4 persone :   mezzi paccheri  gr 400 (o rigatoni );  gamberetti freschi (già puliti) gr 100; (sono necessari gr 200 di gamberetti da pulire) ; calamari freschi (già puliti) gr 250; (sono necessari gr 350 di calamari da pulire);  cozze (già sgusciate)  gr 100 (è necessario un chilo di cozze per ottenerne gr 100); pomodori maturi gr 150; (se non li trovate possono andare bene anche 4 pomodori pelati, privati del  liquido di governo); olio extra vergine d'oliva  6 cucchiai;  aglio 2 spicchi grandi; prezzemolo 1 ciuffo;  origano secco 1 cucchiaino; vino bianco secco cc 100; sale.

PROCEDIMENTO  : lavare le cozze, metterle in una padella con il coperchio e su fuoco forte farle aprire.
Dopo circa cinque minuti tirate via i frutti da quelle che si sono aperte, gettate via i gusci vuoti e provate ancora a fare aprire quelle che sono rimaste chiuse, rimettendo sul fuoco la padella. Gettare via quelle che non si aprono perché morte da tempo e pericolosamente piene di fango nero che potrebbe rovinarvi tutta la pietanza e tenere da parte quelle buone.

Sgusciare i gamberetti, eliminare il budellino nero del dorso e tenerli da parte insieme alle cozze sgusciate.

Pulire i calamari eliminando le interiora, la piccola cartilagine interna, il becco e gli occhi.
Sul tagliere , con un affilato coltello tagliarli a sottile julienne.
NON unirli alle cozze ed ai gamberi perché necessitano di una cottura più lunga.

In un'ampia padella, dove poi insaporirete a fuoco forte i paccheri gia cotti, mettere l'aglio tagliato in due pezzi, farlo appena imbiondire e tolta la padella dal fuoco per un paio di minuti, per evitare che schizzi dovunque l'olio, aggiungere i pomodori maturi, a pezzi (o i pelati tagliati in pezzi).

Rimettere su fuoco medio e fare cuocere per 5 minuti , quindi aggiungere i calamari, il bicchiere di vino ed un pizzico di sale, e con il coperchio cuocere a fuoco medio per 15 minuti.

Eliminare il coperchio, gettare via i pezzi di aglio ed aggiungere i gamberetti, le cozze, l'origano, il prezzemolo tritato con le forbici e cuocere senza coperchio per 5 minuti. Aggiustare eventualmente di sale.

Cuocere la pasta in acqua salata, scolarla al dente e versarla subito in padella, alzare la fiamma al massimo e
www.ucmed.it
farla amalgamare con  il  condimento per 5 minuti,  rimestando delicatamente.

Portarla subito in tavola servendo a parte la formaggiera con parmigiano fresco grattugiato.

E' un ottimo suggerimento, sempre con grande modestia !

Nessun commento: