lunedì 14 luglio 2014

MELANZANE, CIPOLLE & SEDANO IN AGRODOLCE : UN OTTIMO PIATTO DI MEZZO O UN APPETITOSO CONTORNO PER UN PIATTO DI CARNE

Siamo in piena stagione di melanzane e questo piatto molto appetitoso può anche essere consumato qualche giorno dopo averlo preparato.  Quindi  ve lo consiglio davvero.

INGREDIENTI  per 6 persone  :  melanzane gr 1000; cipolle gr 500; sedano gr 400; pomodori maturi gr 150; olive verdi gr 100; capperi gr 50;  aceto cc  100; zucchero gr 50; olio evo q.b.; sale poco perché i capperi salano molto; basilico 10 foglie.

PROCEDIMENTO  :  lavare le melanzane, eliminare il picciuolo e ridurle a minuti cubettini. Metterle in padella con l'olio e friggerle rimestando ogni tanto. Tirarle su con una schiumarola quando ne vedete già alcune imbiondite per bene e tenerle da parte.
Quando avrete terminato di friggere le melanzane lavate bene le coste del sedano, una per una, tagliatele a pezzetti da cm 1 e mettetele nella padella dove avete fritto le melanzane e friggetele per qualche minuto, poi aggiungeteci i pomodori tagliati a rondelle,  le olive verdi denocciolate e tagliate a pezzi, i capperi ben lavati e privati del sale, le foglie di basilico spezzettate con le mani.

Dopo una cottura di 10 minuti togliere dal fuoco.

Intanto in una casseruola a parte, mettere due cucchiai di olio evo,  l'aceto e lo zucchero e a fuoco dolce fare cuocere per un paio di minuti, poi aggiungere tutte le cipolle già affettate a velo, e cuocere con su il coperchio per 15 minuti, sempre a fuoco dolce, rimestando un paio di volte .

Quindi unire alle cipolle tutte le melanzane già fritte ed i restanti componenti della padella, compreso il loro fondo di cottura.       Rimettere sul fuoco e cuocere il tutto insieme per almeno cinque minuti e poi aggiustare di sale, se necessario ed eventualmente aggiungere ancora un paio di cucchiai di aceto ed uno scarso di zucchero nel caso vi sembrasse "sfiorito" e poco presente il sapore "agrodolce", quindi rimestare per bene.

P.S.  Questa ricetta la ho cucinata stamattina, poche ore fa, e realmente saggiandola adesso, ore 14,00,  ho ritenuto necessario fare una piccola correzione di aceto e zucchero, rimettendo la pietanza  sul fuoco, non a freddo.  E' migliorata notevolmente.

Nessun commento: