domenica 13 luglio 2014

MEZZI PACCHERI RIFINITI IN PADELLA CON MELANZANE FRITTE, POMODORO E PROVOLA AFFUMICATA. UNA ATTUALE RIVISITAZIONE DELLA PASTA ALLA "NORMA" CHE E' TRA L'ALTRO COTTA INVECE AL FORNO

E' un primo piatto di stagione,  che trovate frequentemente  nei menù odierni  di ristoranti  e trattorie.

E' cucinato "espresso" , cioè al momento ed è veramente buono.  Dopo averlo mangiato tutto è sufficiente un buon dessert  e poi andare a dormire dopo una lunga passeggiata.

INGREDIENTI  per 4 persone :   mezzi paccheri o rigatoni gr 500; melanzane gr 1000; pomodoro pelato gr 400; provola affumicata gr 200; olio evo q.b. per friggere le melanzane; aglio 2 spicchi; sale.

PROCEDIMENTO  :  lavare le melanzane eliminare il picciuolo e tagliarle a minuti tocchetti.  Metterle in padella con l'olio e friggere su fuoco medio rigirandole spesso, quindi tirarle su quando si sono imbiondite e tenerle da parte.

Mettere in padella il pomodoro, un cucchiaino raso di sale e l'aglio. Fare cuocere senza olio per 15 minuti a fuoco dolce, schiacciando i pelati con  la forchetta, eliminare l'aglio ed aggiungere le melanzane.
Il condimento alla salsa sarà dato dalla notevole quantità di olio in cui si sono impregnate nella frittura.

Tagliare a pezzetti la provola, mettere a cuocere la pasta in acqua salata e quando bolle scolarla al dente.

Mettere in una padella molto grande la salsa con  la melanzane, tutta la pasta e fare insaporire su fuoco forte. Dopo cinque minuti trasferire la pasta condita nel piatto di servizio, distribuire sopra velocemente la provola e rimestare, quindi servire  nei singoli piatti prima che si raffreddi.

www.ucmed.it

Nessun commento: