martedì 22 luglio 2014

ROAST BEEF AFFETTATO ED ALTERNATO A SOTTILI FETTINE DI FORMAGGI, RICOPERTE DA CIPOLLE ROSOLATE IN SALSA DI SENAPE

Una volta tanto dedichiamo un  poco di tempo in più a questo piatto di carne, leggermente diverso dal solito, ma particolarmente appetitoso e carico di sostanza.

Non è poi così difficile come si può arguire leggendo il lungo titolo, ma vi basterà una trentina di minuti per la cottura, poi un'attesa di un'altra mezz'ora affinché la carne si raffreddi e poi cinque minuti per la finitura nei singoli piatti.

INGREDIENTI  per 4 persone :   un  pezzo di roast beef gr 600; formaggio groviera gr 150 ( a fette sottili); verdure sottaceto 2 cucchiai;  formaggio provolone semipiccante gr 150 (a fette sottili); cipolle gr 250; aceto di vino bianco 2 cucchiai; olio evo 3 cucchiai colmi; burro gr 50; senape 2 cucchiai colmi; sale.

PROCEDIMENTO  :  legare il pezzo di carne con la  refe di cucina. In una casseruola mettere il burro e su fuoco dolce farlo sciogliere, aggiungere la carne e rigirarla quindi alzare la fiamma e rigirarla ancora per qualche minuto.  Non appena si sara formata una leggera crosta in superficie, metterla in una pirofila, con il residuo fondo di cottura e posizionare il termostato a 220°  . Fare cuocere per 20 minuti rigirandola ogni tanto.

Togliere dal forno la carne, salarla e peparla e lasciarla raffreddare per 30 minuti.  Trascorso il tempo eliminare la refe e tagliarla a sottili fettine.

Intanto sbucciare le cipolle, tagliarle a rondelle sottili ed in un tegame, con l'olio ed un pizzico di sale farle rosolare in una padella a fuoco medio per 10 minuti.

Mescolare il fondo di cottura delle cipolle con la senape e l'aceto fino ad ottenere una emulsione.

Preparare ora i singoli piatti: sul fondo di ognuno mettere un cucchiaino di questa emulsione, poi una  fettina di carne, una mezza di gruviera, un'altra di carne, una di provolone semipiccante, e così via.

Quando avrete terminato i quattro piatti, distribuirvi sopra le cipolle, qualche cucchiaino della emulsione di senape e aceto e guarnire sopra con qualche sottaceto, quindi  portare in tavola.


P.S.   Come contorno si suggerisce  una insalatina verde mista, con qualche fettina di mela verde, qualche gheriglio di noce e una grattugiata sopra di buccia di limone fresco.
www.ucmed.it

Nessun commento: