martedì 15 luglio 2014

SALMONE NORVEGESE FRESCO A FETTE, COTTO PERFETTAMENTE IN PADELLA IN 25 MINUTI. UNA MANIERA DIVERSA DI CUCINARE IL SALMONE, ALMENO PER ME DIVERSA DA QUELLE FINO AD OGGI SPIEGATE NELLE MIE RICETTE. VIENE PROFUMATO, SAPORITO, PER NIENTE STOPPOSO

Stamattina ho dedicato qualche ora a preparare due pietanze, aiutato ovviamente dalla mia valida Loretta, già abbastanza addottrinata nell'arte della cucina : melanzane, cipolle e sedani in agrodolce, già scritta su questo blog un paio di giorni fa e poi del Salmone fresco norvegese a tranci.

Avevo pensato di cuocerlo in padella, non in forno, per poterlo controllare di continuo da vicino mentre cuoceva a fuoco abbastanza sostenuto, e in realtà dopo 25 minuti era già pronto per essere servito in tavola.

Se volete provare questa maniera veloce che permette di rendere molto saporito questo pesce dalle carni NON particolarmente saporite come quelle di un pesce di acqua salata cresciuto libero e non in cattività, seguite le mie istruzioni e vi assicuro che non ve ne pentirete.

Il tutto è molto semplice, bisogna soltanto preparare per bene tutti gli aromi che andrete a distribuire sulle fette e poi seguirlo un poco durante la veloce cottura.

INGREDIENTI  per 4 persone :  salmone a tranci 4 da gr 250/cad.; cipolla gr 100; aglio 2 spicchi; origano secco 1 cucchiaio; erba cipollina 10 gambi; timo fresco  4 rametti; menta fresca 4 rametti; prezzemolo 1 ciuffo;  aceto cc 120; olio 6 cucchiai colmi; sale fino 1 cucchiaino.

PROCEDIMENTO  :  lavare le fette di salmone eliminando i pezzetti di pelle che eventualmente erano vicini al fiele dell'animale nelle parte interna. Adagiare in una padella le quattro fette di pesce e preparare questo trito: cipolla, aglio, prezzemolo, erba cipollina, timo, menta, origano secco. Mescolare bene il tutto e spargerlo in maniera uguale su di un lato delle fette.  Sopra versare l'olio, l'aceto ed il sale.  L'aceto vi può sembrare parecchio a prima vista, ma invece serve molto ad insaporire le carni e forse anche l'olio, ma poi vedrete che nel corso della cottura sarà anche assorbito in parte e sarà necessario per ben condire ogni singola porzione nel piatto. Quindi è il caso di dire come i "latini" meglio abbondare che metterne poco.

Accendere il fuoco abbastanza forte e coprire con il coperchio per i primo dieci minuti di cottura, poi eliminarlo,  rigirare ogni fetta con l'aiuto di due palette concave, possibilmente senza romperla.
Così la parte ricoperta di erbe ed aromi si troverà sotto, a contatto con la parte rovente della padella che provvederà ad insaporire tutto il condimento.  Versare sopra con un cucchiaio il fondo di cottura, e dopo altri dieci minuti di fuoco forte, rigirare di nuovo le fette di pesce ed irrorarle di nuovo.

Trascorsi altri cinque minuti saggiatene un pezzettino, eventualmente aggiustate di sale, e portate in tavola questo capolavoro che nel frattempo avrà invaso con il suo profumo tutta la casa.


P.S. Ovviamente se a tavola sarete in 6 , aumentate in proporzione i quantitativi di pesce e di aromi, sembra inutile a dirlo !!
www.ucmed.it

Nessun commento: