venerdì 25 agosto 2017

FARFALLE ALLA VODKA . OLTRE tTRENTA ANNI FA LA VODKA FU L'INGREDIENTE DI MODA, POI CADDE NEL DIMENTICATOIO, COME TUTTE LE MODE. AI NOSTRI GIORNI, CI VIENE VOGLIA DI RIPROVARLA, QUINDI VE LA PROPONGO.

DOSI  per 6 persone:  farfalle (o altra pasta corta) gr 500; pancetta affumicata a cubetti gr 100; pomodoro pelato gr 400 (1 barattolo); panna fresca (senza conservanti) gr 150; olio EVO 4 cucchiai;
Vodka cc 50; burro gr 50; sale.

PROCEDIMENTO  :  in una padella fare rosolare a fuoco medio l'olio, il burro, la pancetta affumicata a dadini, dopo 3 minuti aggiungere i pelati, schiacciarli con una forchetta e salare con 1/2 cucchiaino di sale fino.

Fare cuocere rimestando un paio di volte, poi aggiungere la panna rimestare ancora e togliere dal fuoco, .

Quando sarete pronti per andare a tavola, riscaldare la salsa,  cuocere le farfalle, scolarle al dente e passarle nel piatto di portata, aggiungere la vodka al condimento, rimestare velocemente e quindi condire la pietanza e portarla subito a tavola.

                                                        =*=*=*=*=

N.B. La Vodka è di elevata gradazione alcoolica e quindi se messa sul fuoco nella salsa, si volatilizza molto rapidamente, (e potrebbe anche infiammarsi nella vicinanza con la fiamma)  quindi è consigliabile seguire il  mio suggerimento e metterla  lontana dal fuoco all'ultimo momento.
Così potrà anche conferire un maggiore aroma alla salsa.    

Nessun commento: