giovedì 24 agosto 2017

SFORMATO DI TAGLIATELLE ALL'UOVO, CON PISELLINI PRIMAVERA E PROSCIUTTO COTTO

DOSI per 6 persone :  tagliatelle sottili gr 500; cipolla gr 50; pisellini primavera gr 200; prosciutto cotto a fette gr 200; burro gr 100; olio EVO 2 cucchiai; parmigiano o grana grattugiato gr 130; pancetta a cubetti gr 50: sale.

PROCEDIMENTO :  se disponete tra i vostri attrezzi di una forma per dolci con il buco al centro, l'effetto finale sarà più originale. (Se non la avete, fatevela prestare !!)

Ungere con il burro la teglia e foderare tutte le pareti con carta da forno.(Le pareti unte tratterranno meglio la carta da forno).

In una padellina mettere la cipolla tagliata a velo, l'olio, la pancetta a dadini, un pizzico di sale e fare cuocere i pisellini Primavera "finissimi" (anche se ancora surgelati), con l'aggiunta di cc 100 di acqua, per 10 minuti, con il coperchio, poi eliminarlo e cuocere altri 5 minuti per farli asciugare un poco. Tenerli in caldo.

Tagliare a striscioline il prosciutto cotto. Cuocere in acqua salata le tagliatelle e scolarle MOLTO al dente. Metterle in una ciotolona, aggiungendo subito il burro a pezzetti, rimestare, quindi aggiungere il formaggio grattugiato e rimestare ancora., quindi mescolarle insieme alle strisce di prosciutto cotto.

Trasferire il composto nella forma con il buco, schiacciandolo un poco con una paletta, per evitare bolle d'aria, e quando siete vicini al momento di andare a tavola, mettere in forno a 160° già caldo e infornare per 20 minuti.
Nel frattempo tenere in caldo i pisellini già cotti.

Quando sarà trascorso il tempo, capovolgere la forma sul piatto di portata, sformare le tagliatelle delicatamente, eliminare la carta da forno, e versare al centro i pisellini caldi, quindi portare subito in tavola..


Nessun commento: