martedì 29 agosto 2017

PETTI DI POLLO AL MARSALA CON CHAMPIGNONS. UNA VALIDA MANIERA PER MIGLIORARE UN PO' IL SAPORE DI POLLO PER CHI NON PUO' MANGIARE CARNI ROSSE !

DOSI  per 6 persone :  petti di pollo gr 800/900; funghi champignons (già puliti e tagliati) gr 250;  burro gr 80; olio EVO 4 cucchiai; marsala cc 100; panna fresca da cucina (senza conservanti) gr 100; aglio 1 spicchio; farina 3 cucchiai; rametto di rosmarino fresco 1;  dado da brodo al sapore di fungo porcino 1/2; sale.

PROCEDIMENTO  :  eliminare eventuali grasselli dai petti di pollo. Tagliarli a strisce da cm 1, infarinarli, eliminare la farina in eccesso e soffriggerli in una padella con il burro ed il rametto di rosmarino, facendoli ben colorire sui lati, cuocendo per 10 minuti, quindi togliere dal fuoco.

Mettere in altra padella metà dell'olio, lo spicchio d'aglio tritato sottilmente,  i funghi (già puliti ed affettati), un pizzico di sale  ed il mezzo dado al sapore di funghi sbriciolato. Cuocere per 10 minuti rimestando un paio di volte, poi unire tutto il contenuto della padella ai petti di pollo.

Riprendere la cottura a fuoco dolce aggiungendo la panna, un cucchiaio di farina sparso sopra con un passino, mescolare lentamente per non fare distaccare  la doratura dalle strisce di pollo e poi bagnare con il marsala, cuocendo ancora fino a che la salsa non si sia addensata. Aggiustare di sale eventualmente, eliminare il rametto di rosmarino e trasferire la pietanza nel piatto di portata, servendolo subito ben caldo.

Nessun commento: