domenica 27 agosto 2017

PASTICCIO AL FORNO DI PATATE, CHAMPIGNONS, MORTADELLA & BESCIAMELLA. UNA TORTA RUSTICA CHE PIACERA' A TUTTI.

DOSI  per 6/8 persone :  patate gr 1000; champignons freschi gr 300; mortadella di prima qualità gr 350; latte fresco intero cc 500; formaggio parmigiano o grana grattugiato gr 100; burro gr 50; uova 2; farina gr 30 + 10; olio EVO cucchiai 3; dado da brodo al sapore di funghi 1; vino bianco secco cc 30; sale.

PROCEDIMENTO :  lavare le patate, metterle a bollire in acqua salata e farle cuocere soltanto per 15 minuti, quindi scolarle. In una piccola padella mettere l'olio, i funghi champignons (si comprano già puliti ed affettati), il dado al sapore di fungo sbriciolato e fare cuocere per 10 minuti a fuoco medio.
Trascorso il tempo spargere in padella un cucchiaio di farina, il vino e farla addensare a fuoco dolce rimestando velocemente.

Sbucciare le patate,  affettarle sottilmente e tenere da parte.
Imburrare una pirofila da forno e cospargerla di pangrattato.

Preparare intanto la besciamella, mettendo in una pentolina gr 30 di farina, gr 30 di burro, un buon pizzico di sale, rimestare su fuoco dolce e dopo 2 minuti iniziare a versare una parte del latte. Rimestare sempre fino a terminare il latte, togliere dal fuoco, ed incorporarvi i due tuorli, uno alla volta, rimestando velocemente perchè il fondo caldo della pentolina continua la sua cottura.

Sul fondo della pirofila mettere un sottile strato di patate,  poi un terzo dei funghi, un terzo della mortadella tagliata a striscioline, un terzo del formaggio grattugiato, e così di besciamella.

Realizzare altri due strati allo stesso modo.  Sull'ultimo strato mettere dei fiocchi di burro, cuocere in forno caldo a 200° per 50 minuti, tirarla fuori  e quando si sarà un pò raffreddata, con un sottile coltellino staccare il bordo dalla crosta,  capovolgerla su di un piatto di portata e servirla tiepida.

Nessun commento: