sabato 26 agosto 2017

FUSILLI AL FORNO CON PROVOLONE, PROSCIUTTO COTTO E SALSA ROSATA

E' una pietanza comoda perché si prepara anche alcune ore prima del pranzo e si mette in frigo,  poi all'ultimo momento si inforna ed in 20 minuti è pronta.

DOSI  per 6 persone :  fusilli (o tortiglioni) gr 500; prosciutto cotto gr 200; provolone dolce gr 150;
pomodoro pelato gr 400 (1 barattolo); cipolla gr 50; olio EVO 6 cucchiai; burro gr 50; parmigiano o grana grattugiato gr 150; per la besciamella: farina gr 50; burro gr 50; latte fresco intero cc 500; sale.

PROCEDIMENTO :   Mettere in una pentolina l'olio, la cipolla tritata sottilmente, il pomodoro, schiacciare i pelati con la forchetta per agevolarne la cottura, un pizzico di sale e fare cuocere a fuoco dolce per 20 minuti.

Prepariamo ora la besciamella (che unita alla salsa di pomodoro diventerà "la salsa rosata"): in altra pentolina mettere gr 50 di burro, la farina, farla tostare per due minuti su fuoco dolce rimestando, poi cominciare ad aggiungere un poco di latte, rimestare, poi altro latte e così via fino a terminare il latte.
Se la volete un poco solida continuare per altri tre minuti a rimestare sul fuoco, poi allontanarsi dal calore, rimestare per un altro minuto e tenere da parte.

Quando la salsa di pomodoro sarà pronta unirle insieme, aggiungere il formaggio grattugiato, rimestare ancora  e aggiustare di sale eventualmente ma senza eccedere, ricordandosi che poi saranno aggiunti sia il provolone che il prosciutto, entrambi già salati.

Tritare a striscioline le fette di prosciutto cotto e di provolone.
Imburrare una pirofila abbastanza grande da poter contenere tutta la pietanza.

Lessare in acqua poco salata la pasta, scolarla molto al dente (cuocerà ancora in forno), trasferirla subito in una ampia terrina, aggiungere il burro a fiocchetti e rimestare per ungerla inizialmente. Subito dopo condirla con i 3/4 della salsa rosata  appena preparata, rimestando.

Mettere sul fondo della terrina un primo strato di pasta, sopra spargere un poco di provolone e di prosciutto cotto, poi altra pasta, altro provolone e prosciutto e poi ancora pasta. Finire con lo strato ultimo di sola pasta.

Sopra versare a cucchiaiate il rimanente condimento, pareggiare con una paletta, coprire con la pellicola se pensate che passeranno molte ore per la cottura finale in forno, e mettere subito in frigo.

Poi, 30 minuti prima di andare a tavola, mettere il termostato del forno a 180°, eliminare la eventuale pellicola  di protezione ed infilare la pirofila nel forno  cuocendo  per 25/30 minuti, quindi portare in tavola e servire subito..

Nessun commento: