giovedì 27 gennaio 2011

CASARECCE AL CAVOLFIORE IN UMIDO, ARRABBIATE IN PADELLA


Il cavolfiore è uno degli altri stupendi prodotti della natura che è presente in notevole quantità sui banchi delle verdure, in questi mesi freddi dell'anno e spesso fino a primavera inoltrata.
Gli scienziati hanno asserito che ogni tipo di cavolo fa molto bene al nostro organismo, perché tra l'altro contiene una sostanza che allontana il pericolo di tumori che possono colpire il nostro organismo, a causa di tutte le sostanze inquinanti che ci circondano, presenti nell'aria che respiriamo, nell'acqua che beviamo, nelle carni di maiali alla diossina (ora ci si mette anche la Germania, non più soltanto la Cina), e così via .

Anche questa pietanza, al pari di quella illustrata ieri, è un vecchio ricordo di un piatto che a casa mia si preparava spesso, sempre con grande successo.
Per questo motivo desidero che lo conosciate, realizzandolo senza particolari difficoltà: basterà seguire per bene tutte le indicazioni che vi darò qui di seguito e concorderete con me sulla sua bontà.
Ricordatevi che una ricetta semplice è quella che riesce sempre meglio di una complicata e pasticciata.

INGREDIENTI: per 4 persone: cavolfiore 1, (anche se grande); cipolla g 100; olio extra vergine d'oliva 5 cucchiai colmi; formaggio parmigiano grattugiato g 100; sale; casarecce o fusilli gr 400.

PROCEDIMENTO: in un'ampia padella mettere l'olio, la cipolla tagliata a velo e fare cuocere a fuoco dolce per 5 minuti. Intanto lavare il cavolfiore, tagliarlo a ramettini molto piccoli, metterli in padella con un pizzico di sale, mezzo bicchiere d'acqua, il coperchio e cuocere a fuoco appena un pò più alto per 10 minuti, rimestando un paio di volte. Togliere il coperchio e cuocere ancora per 10 minuti a fuoco medio, quindi togliere dal fuoco.
Preparare intanto il parmigiano grattugiato e poi se avete delle vecchie croste di formaggio, grattate via con un buon coltello lo strato esterno che sembra di cera, tagliatele a piccoli pezzi ed unitele al cavolfiore.
Quando siete vicini al momento di andare a tavola, mettere l'acqua salata sul fuoco, cuocere le casarecce o i fusilli soltanto a metà cottura, scolare la pasta tenendo da parte una mezza tazza di acqua di cottura, metterla in padella insiema alla pasta, mescolandola al cavolfiore, quindi cuocere a fuoco abbastanza forte per 5/6 minuti, senza coperchio, facendo evaporare il liquido, rimestando più volte ed infine, quando vedrete sia il cavolfiore che la pasta un poco appena bruciacchiata, spegnere, trasferire la pietanza nel piatto di portata aggiungere il parmigiano, rimestare ancora e portarla subito in tavola.

Nessun commento: