mercoledì 5 gennaio 2011

TORTA DI BANANE E PERE KAISER

Stufi di Pandoro e Panettone, di dolci tradizionali delle singole regioni, volgiamo la nostra attenzione ad una semplice torta, veloce e facile da realizzare senza tante stranezze.
Abbiamo di certo in casa qualche banana e qualche pera che sta maturando un poco troppo, perché in questi giorni nessuno si dedica alla frutta, troppo banale. Ed allora perdiamo una mezza ora del nostro tempo prezioso, chiamiamo i bambini e facciamoli assistere alla preparazione, sperando che così abbandonino per un poco il televisore con i violenti cartoni animati giapponesi ed i giochini con il computer e sporchiamoci le mani.
INGREDIENTI per 6 persone: banane mature 3; pere Kaiser 3 zucchero gr 150; farina gr 100; amido di mais gr 100; lievito in polvere vanigliato 1 bustina; burro gr 200; latte fresco intero cc 100; uova 4; limone (la buccia grattugiata) 1; cannella in polvere 1 cucchiaino; zucchero a velo gr 50.

PROCEDIMENTO: in un'ampia terrina lavorare il burro a tocchetti con lo zucchero e poi sempre mescolando aggiungere i soli tuorli; unirvi la farina, l'amido di mais, la cannella in polvere, mescolare accuratamente ed infine unire gli albumi montati a neve ferma con la frusta elettrica e la buccia del limone grattugiato, mescolando lentamente da sotto in sopra.
Imburrare uno stampo da forno con la cerniera, (per agevolare la sformatura della torta), infarinarlo poi facendo cadere la farina in eccesso e versare soltanto una metà dell'impasto sul fondo.
Disporre su questo strato le banane sbucciate e tagliate e rondelle, alternandole a dei sottili spicchi di pere dalle quali avrete eliminato i torsoli ed i picciuoli. La buccia può restare.
Versare sopra la restante parte dell'impasto e mettere in forno già caldo a 180° per 50 minuti.
Farla raffreddare un poco e quindi aprire la cerniera e sformare la torta delicatamente, quindi trasferirla su di un piatto da portata. Spargervi sopra con un passino lo zucchero a velo.

Nessun commento: