domenica 9 gennaio 2011

UN ALTRO RECUPERO DEL PANE VECCHIO: UNA SEMPLICE PIZZA AL FORNO

Tempo fa avevo scritto la ricetta di una pizza realizzata con il pane vecchio, con pomodoro e mozzarella.
Questa volta la facciamo ancora più semplice per gli amanti dei piaceri della tavola ma che non possono mangiare latticini e/o formaggi per problemi di allergia, di intolleranza alimentare, o di colesterolo.
Può essere anche un piatto valido come merenda per i ragazzi, o a prima colazione.
E' ritenuta cosa del tutto sbagliata mandare a scuola i fanciulli a stomaco vuoto, perché poco dopo viene il momento in cui hanno bisogno di avere degli "zuccheri" (il pane si trasforma in zuccheri) nel cervello, che dovrà funzionare al meglio.

INGREDIENTI per 4 persone: pane raffermo 8 fette possibilmente di uguale spessore; pomodoro pelato gr 480 (1 scatola); olio extra vergine d'oliva 5 cucchiai; origano secco 1 cucchiaino da caffè; aglio 1 spicchio piccolo; acciughe salate sott'olio 6 filetti; sale 1/2 cucchiaino.

PROCEDIMENTO: ungere una pirofila da forno con un poco d'olio; adagiarvi dentro le fette di pane, una vicino l'altra, senza sovrapporle. In una ciotola mettere i pomodori pelati (insieme al loro liquido di governo), con una forbice tagliuzzarli a pezzetti, unire l'olio, l'origano, le acciughe salate tagliate in due o tre pezzetti e l'aglio tagliato a piccolissimi pezzetti e mescolare, per bene, consentendo così ai vari aromi di armonizzarsi tra loro nel giro di pochi minuti.
Quando siete vicini al momento di consumare la pietanza, accendere il forno e posizionare il termostato a 160° .
Con un cucchiaio bagnare le fette di pane con il liquido del composto, uniformemente, e poi distribuirvi sopra la parte più solida. Ho suggerito di tagliare in due o tre pezzetti le acciughe per evitare che un boccone venga troppo salato e saporito ed un altro risulti troppo sciapito.
Mettere in forno e fare cuocere per 10 minuti, quindi servire la pizza, senza scottarsi.

P.S. Se non disponete di una pirofila va anche bene una teglia di alluminio di giuste dimensioni.

Nessun commento: