giovedì 27 gennaio 2011

SFORMATINI SINGOLI DI RISOTTO AL CAVOLO-VERZA E FONTINA VALDOSTANA

Il cavolo-verza è uno degli altri prodotti dell'orto che in inverno è pronto per essere colto, spesso disponibile fino a primavera inoltrata. E' una verdura che ha le stesse proprietà salutari del cavolfiore e dei broccoli, quindi è benvenuta sulle nostre tavole perché fa bene al nostro organismo.
Questa ricetta ci permette di servire una facile pietanza in una maniera un pò ricercata ed elegante. Spesso anche l'occhio vuole la sua parte e piazzare al centro del piatto uno sformatino di colore verde, con qualche striatura rosso fuoco come guarnizione, può anche far restare senza parole i commensali che non credevano ai loro occhi, ritenendo che l'addetta o l'addetto ai fornelli non fosse un così valido artista.

Allora se le mie parole hanno stuzzicato abbastanza la vostra curiosità seguitemi e, come al solito, salvando la mia poca modestia, non ve ne pentirete.

INGREDIENTI per 6 persone: cavolo-verza 1; riso arborio superfino gr 250; dado da brodo 1/2; pomodori secchi sott'olio 4; fontina valdostana gr 250; uovo 1; doppio cencentrato di pomodoro 2 cucchiai (fate attenzione che non sia di provenienza CINA cioè PRC : Popular Republic of China); burro gr 30; sale.
Sono necessarie 6 piccole cocotte (o pirofile) da cm 10/ cad. che possano andare in forno, per cuocere a bagno-maria.

PROCEDIMENTO: dopo aver lavato il cavolo-verza, distaccare sei foglie intere, le più grandi, e metterle in una padella con acqua salata, facendole scottare per 3 minuti, quindi tirarle fuori dall'acqua e farle asciugare con carta da cucina. Con delicatezza e con un coltellino ben affilato ridurre lo spessore della nervatura centrale perché occuperebbe eccessivo spazio nella cocottina.
Ungere con olio le pareti della cocottina e sistemarvi dentro le foglie, una per parte. Le foglie dovranno debordare e poi questa parte della foglia servirà per la chiusura "a fagottino". Mettere sul fuoco una pentolina con acqua, il mezzo dado ed i due cucchiai di concentrato di pomodoro, quindi il riso e fare cuocere a fuoco basso, scolandolo quando è a 3/4 di cottura, cioè molto "al dente".
Tagliare a minuti dadini la fontina. Tagliare a striscioline sottili due o tre foglie crude interne del cavolo e mescolarle al riso, unirvi anche i dadini di fontina ed il burro e mescolare bene. Ora che il riso si è raffreddato abbastanza unirvi l'uovo e mescolare ancora. Riempire ogni cocottina con questo composto pressandolo un poco con un cucchiaio, ripiegare sopra i vari lati della foglia e chiudere la cocottina con un paio di stecchini. Sistemare le cocottine sul piatto del forno e sul fondo mettere due dita d'acqua per poterle cuocere a bagno-maria.
Poco prima di andare a tavola accendere il forno a 180° e far cuocere per 10 minuti. Tirare fuori il piatto del forno, eliminare gli stecchini e capovolgere delicatamente ogni cocottina sui singoli piatti.
Tagliare con le forbici a sottili striscioline i pomodori secchi sott'olio e guarnire con un poco di fantasia gli sformati, quindi portarli in tavola.

Nessun commento: