martedì 25 gennaio 2011

MEZZE PENNE CON SALSA DI POMODORO E RICOTTA

E' un piatto che si faceva in casa mia fin da quando ero piccolo, ed è estremamente semplice.
E' una salsa di pomodoro alla quale si aggiunge alla fine della ricotta (un tempo era di pecora) e del parmigiano grattugiato.
Ve lo descrivo molto rapidamente:

INGREDIENTI per 4 persone : mezze penne gr 500; ricotta gr 250; parmigiano grattugiato gr 100; olio extra vergine d'oliva 4 cucchiai colmi; pomidoro pelato o a pezzettoni gr 480 (1 scatola con il liquido di vegetazione); aglio 2 spicchi; sale .

PROCEDIMENTO: in una padella mettere l'olio, l'aglio sbucciato e tagliato in due pezzi, il pomidoro e fare cuocere a fuoco dolce per 15 minuti; aggiungere un cucchiaino di sale fino, mescolare, eliminare l'aglio e togliere dal fuoco. Quando si avvicina il momento di andare a tavola cuocere le mezze penne in acqua salata, scolarle ben al dente, rimettere sul fuoco la salsa già pronta, aggiungere la ricotta, mescolare, aggiungere il parmigiano grattugiato, mescolare ancora, trasferire le mezze penne nel piatto di portata e condirle subito con la salsa, quindi portarle in tavola.

N.B. Se non avete tempo per preparare la salsa di pomidoro, provate a condire le mezze penne soltanto con la ricotta ed il parmigiano grattugiato, aggiungendo però un mestolino d'acqua di cottura della pasta, tenuta da parte al momento di scolarla. E' un piatto buonissimo, saporito e dietetico, ma non lo dite a nessuno. Crederanno che non sapete cucinare !!

Nessun commento: