lunedì 3 ottobre 2011

HAMBURGER DI CARNE & SPINACI DA MANGIARE NEGLI APPOSITI PANINI TONDI

In tutti i negozi di alimentari si trovano delle confezioni di 6 panini tondi e morbidi al tatto, sembrano quasi delle brioches ma sono rustici. Sembrano proprio i panini che vengono usati nei "fast food" dove, non ostante le elevate qualità decantate dai cartelloni pubblicitari, difficilmente riuscite a capire cosa state mettendo in bocca, a causa di quel cattivo sapore di grasso che vi permane in bocca , quando strofinate con forza la vostra lingua contro il vostro palato, quando avrete inghiottito l'ultimo boccone del panino! (Fate la prova !!!)

Quindi pensiamo a preparare per i nostri ragazzi degli accattivanti hamburger simili a quelli, ma con materie prime controllate da voi , fritti con poco olio d'oliva extra vergine (che poi getterete via quando avrete terminato la cottura) e messi tra le due parti del panino, aggiungendo o una fettina di pomodoro o concedendo loro, con un pò di libertà, di condire la "super polpetta" da voi realizzata con tanto amore, con uno schizzo di ketchap o di senape o di maionese.

Allora perché non mettere insieme alla carne un bel pò di spinaci, che conferiscono un bel colore al prodotto finale e consentono così che i nostri svogliati figli o nipoti, (svogliati ovviamente nell'ingerire delle verdure,) insieme alla carne introducano nell'organismo delle verdure così tanto preziose e ricche di minerali e di fibre necessarie alla nostra peristalsi. (E' consigliabile non accennare a cosa sia la peristalsi quando si parla di mangiare!!)

Ed allora quando si profila all'orizzonte la possibilità di preparare per loro, per una merenda sull'erba, o per una gita scolastica o altro, perché non realizzare questi Hamburger sostanziosi che comunque potranno anche essere portati in tavola come un secondo piatto anche di adulti.

INGREDIENTI 8 hamburger: carne di manzo gr 200; carne di maiale gr 200; spinaci 3 cubetti surgelati gr 150; uova 2; pangrattato 2 cucchiai; parmigiano grattugiato gr 75; farina 3 cucchiai (per infarinare le polpette); olio extra vergine d'oliva 4 cucchiai; sale fino 1/2 cucchiaino.

PROCEDIMENTO: potete acquistare la carne ridotta a fettine e da voi tagliate a tocchetti, sia di manzo che di maiale, utilizzando poi il vostro tritatutto o mizer o acquistarla già tritata dinnanzi ai vostri occhi dall'addetto al banco delle carni.
Mettere nel bicchiere del frullatore i cubetti di spinaci scongelati ed asciugati, le carni, il sale, il formaggio, le uova ed il pangrattato ed azionare le lame per due minuti. Staccare la spina e con un cucchiaio prelevare una piccola quantità di impasto mettendola in una mano, (le polpette dovrebbero avere tutte la stessa dimensione) quindi formare una prima palla e passarla nella farina. Perfezionare la polpetta conferendole una forma schiacciata e rotonda (possibilmente del diametro dei panini) e metterla da parte.
Mettere l'olio nella padella e quando è bollente adagiarvi dentro le polpette. Farle cuocere sui due lati, metterle a scolare su carta da cucina per un paio di minuti e quindi trasferirle nei panini, condendole secondo i loro diversi gusti.

Nessun commento: