venerdì 14 ottobre 2011

TAGLIOLINI AL SALMONE AFFUMICATO

Qualche decina di anni or sono, quando il salmone affumicato era talmente costoso da poter essere acquistato soltanto da pochi, questa pietanza era ritenuta una vera rarità ed una squisitezza.

Oggi, per nostra fortuna, grazie all'intensivo allevamento dei salmoni ed ai moderni sistemi di salatura, di essiccazione e di affumicazione, i prezzi al dettaglio del salmone di allevamento confezionato in bustine già a fette, sono divenuti accessibili a tutte le tasche.

Tra l'altro questa pietanza che vi suggerisco è semplicissima, richiede poco tempo e poca concentrazione, cioè nessuna difficoltà ai fornelli. Bisogna soltanto lessare le tagliatelle, poi condirle e farle saltare per un paio di minuti in padella, come qui di seguito vi dirò.
E' un piatto ideale per i principianti e per chi non ha voglia o tempo tempo da perdere !

Allora se le mie parole vi hanno convinto fate anche voi questa esperienza, con la certezza di raccogliere il consenso ed il plauso dei vostri commensali.

INGREDIENTI per 4 persone: tagliolini (all'uovo) sottili gr 500; salmone affumicato gr 100; panna di latte fresco liquida (senza conservanti) cc 200; burro gr 60; sale ; parmigiano grattugiato da servire a tavola nella formaggiera gr 150.

PROCEDIMENTO: in una padella (di dimensioni tali da poter poi accogliere tutte le tagliatelle),
mettere il salmone tagliato a striscioline sottili e la panna e fare cuocere a fuoco dolce per non più di tre minuti. Intanto cuocere i tagliolini in acqua salata, scolarli, tenere da parte una mezza tazza di acqua di cottura e passarli subito in padella, cuocendo a fuoco medio per due minuti. Mettere il burro a pezzetti nella zuppiera di portata, unendovi l'acqua di cottura, aggiungervi sopra i tagliolini bollenti, rigirare velocemente e servirli subito ben caldi.

Servire in tavola la formaggiera con il parmigiano grattugiato.

Nessun commento: