mercoledì 26 ottobre 2011

INVOLTINI DI CAVOLO VERZA GRATINATI RIPIENI DI CARNE DI MAIALE, MANZO E RISO

E' una pietanza che ho saggiato qualche anno fa a casa di un ufficiale della NATO di nazionalità turca. Rispetto agli involtini di carne nel cavolo-verza nostrani, qui vi è l'aggiunta del riso nel ripieno che rende la pietanza più gradevole.
In questa mia versione non ho voluto aggiungere agli ingredienti del pepe o altro aroma forte.

Il cavolo-verza è proprio caratteristico dei periodi freddi, quindi ho pensato di farvi cosa gradita suggerendovi questo piatto abbastanza semplice e veloce da realizzare.

INGREDIENTI per 4/6 persone: cavolo-verza 1; carne di manzo macinata gr 200; carne di maiale macinata gr 200; cipolla gr 150; olio extra vergine d'oliva 4 cucchiai colmi; riso gr 80; parmigiano grattugiato gr 100; concentrato di pomodoro italiano gr 30; uova 2; sale fino; mezzo dado da brodo. Spago da cucina per gli involtini.

PROCEDIMENTO: cuocere il riso in una pentolina con un poco di acqua con un pizzico di sale.
Toglierlo dal fuoco ancora al dente e scolarlo. Lavare le foglie del cavolo, eliminare quella più esterne e dure e sbollentare per un minuto le altre in acqua salata. Scolarle e stenderle su di un canovaccio pulito.
In un tegame mettere su fuoco dolce metà dell'olio, la cipolla tagliata a velo a farla appassire.
Toglierla dal fuoco e metterla in una terrina, aggiungervi il riso lessato, il parmigiano grattugiato, le carni macinate, un uovo intero ed un tuorlo. Mescolare tutti i componenti. Mettere un poco del composto al centro di una foglia, arrotolarla e chiuderla con spago da cucina bianco.
Sistemarla in una pirofila che poi sarà utilizzata per portare in tavola la pietanza.
Andare avanti così formando tutti gli involtini e sistemandoli l'uno vicino all'altro.

Mettere in una pentolina il resto dell'olio, il concentrato di pomodoro, il mezzo dado da brodo, un bicchiere d'acqua (cc 100), cuocere per tre minuti quindi versare la salsa sugli involtini.
Poco prima di andare a tavola mettere in forno a 160°per 20 minuti, quindi servirli caldi.

P.S. Evitare di mangiare lo spago da cucina: è meglio tagliarlo e toglierlo. Grazie dell'attenzione!

Nessun commento: