domenica 23 ottobre 2011

SALSICCE DI MAIALE, CIPOLLE E POMODORI IN PADELLA

Quando la domenica dispongo di qualche ora di tempo in più da dedicare al mio blog, cerco di inserire più di una ricetta interessante, per compensare poi qualche giornata piena di altri problemi da affrontare e quindi con poco tempo da dedicare alla cucina.
Insomma cerco di farmi perdonare dai miei lettori affezionati per qualche assenza temporanea.......dal WEB.

E così cercando cercando, mi è venuta fuori questa ricetta adatta all'autunno, dove le carni un pò grasse delle salsiccie (non ostante che ormai da tempo i maiali siano magri, leggeri e longilinei), vengono a spegnere la loro carica nel dolce di tante cipolle, dei pomodori e di un solo peperone per non rendere poi eccessivamente indigesta la pietanza se cucinata la sera.

INGREDIENTI per 4 persone: salsiccia di maiale gr 400; cipolle gr 500; pomodori pelati gr 400 (1 barattolo grande); peperone grande 1; olio extra vergine d'oliva 4 cucchiai; sale fino.

PROCEDIMENTO: lavare le cipolle, sbucciarle e affettarle. Pulire il peperone eliminando il torsolo, i semi, i filamenti e tagliarlo a piccole striscioline. Prelevare i pomodori pelati dalla scatola, eliminare l'acqua di vegetazione e tagliarli in più pezzi.
Mettere il tutto in un'ampia padella con l'olio, aggiungere le salsiccie tagliate in più pezzi, e cuocere su fuoco dolce, con il coperchio, per 40 minuti, rimestando un paio di volte.
Nel corso della cottura - eventualmente - aggiungere un bicchiere d'acqua.
Al termine della cottura saggiate e se necessario aggiustate di sale.
Trasferite la pietanza nel piatto di portata e servitela ancora calda.

Se volete un suggerimento per un buon contorno, mentre aspettate che si cuocia, preparate una mezza scatola di polenta (precotta) , stendetela sul marmo, tagliatela a piccoli rombi, quindi disponeteli simmetricamente sul bordo del piatto di portata a fianco della pietanza. Saranno molto graditi.

Nessun commento: