domenica 23 ottobre 2011

MEZZELUNE FRITTE DI PATATE E MORTADELLA: UN SIMPATICO INTERMEZZO !!

Ho scovato questa simpatica ricetta a base di patate e mortadella e vi assicuro che la realizzerò domani. La tanto bistrattata mortadella, surclassata dal prosciutto crudo e cotto, che tante nazioni ci invidiano e che tentano di imitare, è invece uno degli insaccati più buoni al mondo, almeno a mio parere.
Ho quindi notato questa gustosissima pietanza fritta (qualcuno storcerà il naso per il fritto), che sono certo incontrerà anche il vostro gradimento. Tra l'altro è un intermezzo poco costoso, abbastanza veloce da preparare e molto semplice da realizzare.

INGREDIENTI per 4 persone: patate gr 700; mortadella a fette gr 150; farina gr 200; uova 3; mollica di pane gr 30; pangrattato gr 100; olio extra vergine d'oliva q.b. per friggere le mezzelune; parmigiano grattugiato gr 50; sale; prezzemolo 1 piccolo ciuffo tritato.

PROCEDIMENTO: lavare le patate, cuocerle in una pentola con acqua e poco sale. Quando saranno cotte (provare se i rebbi di una forchetta vi penetrano facilmente) pelarle, passarle nello schiacciapatate e metterle in una ampia terrina. Aggiungervi la farina, 2 uova, il parmigiano, la mollica bagnata e strizzata, mezzo cucchiaino di sale fino, il prezzemolo tritato ed impastare bene il tutto, facendo amalgamare tutti i componenti, lavorandolo per 5 minuti.

Sulla spianatoia appena infarinata stendere con il mattarello una sfoglia alta mm 8/10 e con l'aiuto di una scodellina (o di un bicchiere da acqua) tagliare dei dischi da cm 8 di diametro.
Tritare accuratamente le fette sottili di mortadella e distribuirne un cucchiaino al centro di ogni disco. Ripiegare su se stesso la metà del disco premendo bene sui bordi (per evitare che in padella friggendo si possa aprire e fuoriuscire il ripieno). Continuare così fino a terminare sia la pasta che il ripieno. Mettere in una terrina l'uovo residuo e sbatterlo con una forchetta. In un'altra terrina mettere il pangratto. In padella mettere l'olio extra vergine d'oliva per friggere.

Accendere il fuoco sotto la padella e quando l'olio comincia a sfrigolare, passare nell'uovo sbattuto una mezzaluna, poi nel pangrattato, scrollare quello in eccesso ed immergerla nell'olio. Andare avanti così, un pò per volta e quando si sono ben imbiondite da un lato, con delicatezza girarle, far cuocere il retro, poi sollevarle e metterle a sgocciolare su carta da cucina.
Tenerle al caldo, poi trasferitele sul piatto di portata e servitele.
,

Nessun commento: