domenica 9 ottobre 2011

UN SEMPLICE DOLCE ALLE MELE E UVETTA PASSITA

Finalmente - diranno in tanti - un dolce dopo tutte queste ricette di cose rustiche, primi, contorni, secondi.
Insomma era tempo che inserissi anche un dolce, dedicandolo anche ai bambini e a quelli non più bambini ma forse più golosi ancora ......

E pensare che da noi, in Italia, i bambini preferiscono le famose merendine, dove come premio trovano uno stupido giocattolino da pochi centesimi ed in ciò, cosa ancora più grave, sono assecondati dalle mamme un pò leggére, (perché si fidano ciecamente della pubblicità e non approfondiscono un discorso che suona così: "Io so bene cosa do al mio bambino, latte, cioccolata e tanti prodotti buoni...") Meno male che lei lo sa ! Non si parla di conservanti, edulcoranti, lievitanti, grassi che gonfiano la pasta, etc.
Così che per non perdere tempo a preparare delle torte in casa, comprano un paio delle famose merendine spendendo la stessa cifra che ci vuole per preparare il dolce che qui vi espongo, buono anche per 6 persone!!!

Negli Stati Uniti d'America sembra sia stata proibita la vendita di prodotti per bambini nelle cui confezioni sono contenuti anche dei giocattoli.

Ma da noi le grandi aziende imperano sovrane e se qualcuno si azzarda a parlare dell'obesità sulle colonne dei rotocalchi o sui quotidiani, per cercare di combattere quella dei bambini, rischia di perdere i contratti della ricca pubblicità che salva spesso i loro bilanci.

Ma quel che è peggio sono i piccoli produttori di questi dolciumi, nelle cui aziende non esistono i controlli qualitativi che possono permettersi soltanto i giganti con i grandi nomi.
I piccoli, sulla scia dei grandi, producono delle cose ancora più dannose e vendono anche loro, magari a qualche centesimo in meno delle grandi marche, che per nostra fortuna tengono molto alla qualità dei loro prodotti.

Ma lasciamo che qualche mamma si passi la mano per la.......coscienza e riduca questo rimpinzamento continuo e incontrollato a base di dolciumi e bevande gassate dolcificate.
Ma lo sapete che bere un bicchiere di ..oca......equivale ad ingerire una grossa fetta di torta o un piatto medio di maccheroni ?? Le bevande gassate, a base di coca tra l'altro sono anche diuretiche e ciò può comportare che di notte il piccolo se la faccia addosso, dormendo!!!

La ricetta della torta ve la continuo stasera, ora devo uscire ! A più tardi.

Va bene, sono rientrato e mi accingo finalmente a scrivervi la ricetta del dolce.

INGREDIENTI per 6 persone: mele gr 750; farina gr 250; zucchero gr 250; burro gr 180; uova 2; lievito per dolci 1/2 bustina; uvetta sultanina gr 150; limone 1 (il succo); zucchero a velo per guarnire 1 bustina.

PROCEDIMENTO: mettete l'uvetta a rinvenire in una tazza d'acqua calda. Lavate le mele, asciugatele e tagliatele a quarti. Eliminate il torsolo ed affettatele sottilmente, con tutta la buccia. Mettete le fettine in una ciotola ed inumiditele con il succo di limone per evitare che si anneriscano. Sopra versate metà dello zucchero e mescolate il tutto.

In una ampia ciotola sbattete le uova con la frusta, poi aggiungete l'altra metà dello zucchero, poi gr 150 di burro disciolto a bagnomaria ed aggiungetelo al composto, quindi spargetevi sopra la farina con un passino, il lievito e mescolate il tutto. Aggiungere ora le mele ed il loro liquido e mescolare ancora. Scolare per bene l'uvetta sultanina ed aggiungerla all'impasto mescolando bene.
Imburrare uno stampo per dolci con chiusura a cerniera (per agevolare la sformatura del dolce), infarinarlo accuratamente facendo cadere la farina in eccesso e versarvi dentro il composto.

Mettere in forno già a 160° e cuocere per 40/50 minuti. Tirare fuori dello stampo, passandolo nel piatto di portata e sopra spargervi lo zucchero a velo.
Servirlo tiepido o freddo

Nessun commento: