mercoledì 25 luglio 2012

UN RISOTTO FUORI DAL COMUNE: CON RICOTTA E FUNGHI SECCHI

Cucinare è un arte ed ognuno può sbizzarrirsi come vuole, anche facendo degli strani accostamenti di sapori, sempre che la cosa non provochi problemi alla salute dei commensali. Ho saggiato con una certa preoccupazione questo risotto, mi sono poi informato dalla padrona di casa - che in quella circostanza era la cuoca - e dopo aver constatato che il sapore era particolare e la riuscita del piatto era stata molto gradita da tutti, ho chiesto spiegazioni in merito.
Innanzitutto, mentre io il risotto lo faccio cuocere con il liquido dopo averlo tostato con il grasso e la cipolla,   costei mi ha detto che il riso lo cuoceva a parte fino a tre quarti di cottura; poi lo finiva e lo mantecava con i condimenti e lo portava al punto giusto. (Credo che in molti ristoranti facciano così per non fare attendere il cliente oltre 20 minuti).  Ed allora ho voluto cucinarlo anche io in questo modo, ma soltanto per questa volta, il risotto classico NON lo tradirò mai ! 

INGREDIENTI per 6 persone:  riso Vialone Nano gr 500; ricotta fresca gr 100; burro gr 50; latte fresco intero cc 100; parmigiano reggiano grattugiato gr 100; olio extra vergine d'oliva 3 cucchiai colmi; cipolla gr 80/100 tritata sottilmente; funghi porcini secchi 1 bustina da gr 25; dado da brodo 1/2; sale.

PROCEDIMENTO :  con il 1/2 dado preparare cc 250 di brodo e tenere da parte. In una casseruola (che poi sarà usata per finire la cottura del risotto) , mettere la ricotta, il latte, il parmigiano grattugiato, il burro.  Mettere su fuoco dolce e mescolare accuratamente cuocendo soltanto  per due minuti, quindi togliere dal fuoco.
In una piccola padella mettere la cipolla tritata e l'olio, cuocere per 5 minuti, poi aggiungere i funghi spezzettati e fatti  rinvenire in acqua tiepida, quindi strizzati,  e fare cuocere per altri 5 minuti, poi aggiungere il brodo cuocere altri due minuti e togliere dal fuoco.

Cuocere in acqua salata il riso e portarlo fino a 3/4 di cotttura (circa 12 minuti) . Scolarlo bene e metterlo nella casseruola con la ricotta, etc., unire i funghi soffritti con la cipolla, mescolare sempre e continuare fino a terminare  la giusta cottura, quindi servirlo.

4 commenti:

tbl4019 ha detto...

effettivamente qui all' estero molti ristoranti italiani solo nell' insegna esterna il risotto lo fanno prelessando il riso e poi mantecandolo infine con la panna. Sic!! Ma questo non e' risotto e' " un falso culinario" !!!

Sergio Corbino ha detto...

caro TBL 4019,
credo che di falsi risotti siano piene le fosse ! Comunque è da provare l'accostamento ricotta e funghi secchi. Non è male !!
Purtroppo per un problema sorto a Silvana,(metastasi ossea) dopo nove anni e mezzo, non potrò organizzare il viaggio a Budapast, almeno io non potrò lasciarla per un pò di tempo. Stiamo combattendo per arrestare la sua avanzata!!
Sergio

tbl4019 ha detto...

Caro Sergio ti capisco benissimo e ti siamo vicini. In questi particolari momenti hai altre piu' importanti priorita'!! Faro' un'altra scappata in Costiera il 5 ott. con un gruppo di Accademiche ed alune mogli di diplomatici, ma penso che questa volta andremo a Capri da Positano. A suo tempo mi rifaro' vivo, magari ci potremo incontrare. Un affettuoso abbraccio

Sergio Corbino ha detto...

Caro tbl,
fatti vivo prima di arrivare qui.
Buone vacanze. A presto
Sergio