mercoledì 19 marzo 2014

BIGNE' ALLA CREMA PASTICCERA O ALLA PANNA MONTATA . UN DOLCE CHE SEMBRA DIFFICILE ALL'APPARENZA, MA CHE POI NON E' COSI' DIFFICILE DA REALIZZARSI

Il bignè, questo dolce leggero che abbiamo appreso  dalla cucina francese, non è per niente difficile.

Basterà avere un poco di forza per impastare nella pentola la pasta e poi è necessario avere una sacca da pasticcere per distribuire sulla placca del forno il composto in piccoli mucchietti, un pò distanti l'uno dall'altro perché con la cottura cresceranno gonfiandosi.

Se la mia breve spiegazione vi intriga, fate un tentativo e diventerete un grande pasticciere in breve tempo.
Per preparare poi il ripieno, dopo che saranno usciti dal forno, con  una crema pasticcera o con una panna montata, leggete la mia ricetta del 12 luglio 2012 oppure cliccate sul motore di ricerca "crema pasticcera" e preparate una mezza dose per riempire i 12 bigné che otterrete .

INGREDIENTI  per 6 persone :   burro gr 80; uova 5; farina gr 180; sale fino 1 pizzico abbondante.

PROCEDIMENTO  :  in una casseruola con il manico, (così potrete mantenerla meglio), mettere cc 250 di acqua, il burro, il pizzico di sale e poi aggiungete in un sol colpo la farina. Mescolare da subito velocemente su mezza fiamma e lavorare bene tutto il composto fino a che la pasta cotta non sfrigoli  nella pentola.

Allora togliere dal fuoco e trasferirla su di un vassoio per farla raffreddare, quindi allargarla e stenderla abbastanza.    Quando si è intiepidita rimetterla nella pentola ed aggiungere un uovo per volta rimestando,
poi aggiungerne un altro e così via fino a terminarli. Accendere  sotto la pentola un fuoco dolce, e rimestare ancora il composto per un paio di minuti per far sì che tutte le uova siano ben amalgamate e diventi liscio e compatto.

Allora togliere dal fuoco e riempire una sacca da pasticcere. Sulla placca del forno mettere un foglio di carta da forno, e sopra distribuire 12 mucchietti di impasto grandi quanto una noce, un pò distanti l'uno dall'altro perché cresceranno.

Cuocere in forno a 180° per 25/30 minuti, poi riempirli mettendo nella sacca da pasticcere  la panna montata o la crema pasticcera e quindi portarli agli ospiti..


www.ucmed.it

1 commento:

andreu.sanchez ha detto...

Buongiorno Sergio!

Abbiamo visto che hai tantissime ricette deliziose! Vogliamo presentarti il sito Ricercadiricette.it, una comunità dove i foodblogger possono condividere insieme tutte le loro ricette, gli utenti sicuramente si gusteranno il tuo blog!
Abbiamo anche creato il Top blogs di ricette, dove puoi trovare tutti i blog che ci sono già aggiunti, ed anche aggiungere il tuo blog all’elenco! E tutto su Ricercadiricette.it è gratuito!

Restiamo a tua disposizione!
Andreu
Ricercadiricette.it