venerdì 27 febbraio 2015

FARFALLE VELOCI AL POMODORINO PICCADILLY A CRUDO, TONNO SOTT'OLIO, AGLIO, OLIO E ORIGANO

In Italia, in periodo freddo, arrivano dalla Sicilia questi stupendi pomodorini a grappoli che maturano tutti insieme, con frutti che resistono parecchi giorni in frigo senza subire danni.
Pur coltivato in serra, questo pomodoro ha un ottimo sapore e crudo in insalata va benissimo per condire un buon piatto di pasta.
Ovviamente con l'aggiunta del tonno sott'olio, dell'aglio e dell'origano la pietanza si arricchisce di sapore e di calorie.

Quindi se disponete di poco tempo per cucinare e volete provare qualcosa di diverso, vi do tre consigli: gettate via l'olio di dubbia natura che trovate nel barattolo del tonno e sostituitelo con olio d'oliva che conoscete, poi abbondate sull'aglio che è una grande medicina naturale ed infine dopo il pasto è bene mangiare una mela, per cancellare dall'alito il profumo di aglio non a tutti gradito.

INGREDIENTI  per 4 persone  :  farfalle o chiocciole  gr 400; pomodorini Piccadilly gr  350; filetti di tonno sott'olio gr 120 (peso sgocciolato); olio EVO 5 cucchiai; aglio 2 spicchi; origano 1 pizzico; sale.

PROCEDIMENTO  : mettere sul fuoco l'acqua salata per la pasta; mentre giunge a bollore lavare bene i pomodorini, asciugarli con carta da cucina e tagliarli a pezzetti mettendoli in una zuppiera dove poi condirete la pasta, aggiungere il tonno privato del tutto del suo olio, sbriciolarlo con una forchetta, aggiungere l'olio EVO, poi affettare finemente l'aglio e condire con un pizzico di sale e di origano secco. Mescolare bene.

Quando l'acqua giunge a bollore calarvi dentro la pasta e scolarla abbastanza al dente, passarla subito nella zuppiera con il condimento e rimestare bene, quindi portare in tavola.

Il basilico in periodo freddo, qui non se ne trova facilmente, quindi fatene a meno !!

Nessun commento: