mercoledì 25 febbraio 2015

VERMICELLI ALLA NERANO CON CORREZIONE ALLE SALSICCE FRESCHE DI MAIALE

Per colpa della globalizzazione e della scomparsa della stagionalità dei prodotti dell'orto, ho sperimentato questo piatto di vermicelli conditi oltre che dai soliti zucchini appena fritti, dal contenuto di un paio di salsicce fresche di maiale.

Un tempo le salsicce di maiale si trovavano soltanto in inverno, mentre le zucchine soltanto in estate, ma ora tutto si è mischiato e quindi se vi siete incuriositi, seguite la ricetta.

INGREDIENTI  per 4/5 persone :  zucchine gr 750;  vermicelli gr 400;  olio extra vergine d'oliva 4 cucchiai; burro gr 50; salsiccia fresca di maiale gr 250; formaggio parmigiano reggiano gr 150; sale.

PROCEDIMENTO :  lavare le zucchine, eliminare le due punte ed affettarle sottilmente, tutte di eguale spessore. Metterle in una grande padella, capace poi di contenere alla fine anche tutti i vermicelli ed aggiungere l'olio ed il burro.
Su fuoco medio fare friggere le zucchine rimestandole ogni tanto, senza danneggiarle. Dopo una decina di minuti eliminare la pelle delle salsicce e sbriciolarle sulle zucchine, cuocendo a fuoco sostenuto per altri cinque minuti.

Tenere da parte la padella fino al momento di andare a tavola.

Mettere sul fuoco la pentola con acqua ed un cucchiaino di sale grosso per cuocere i vermicelli,
immergerli dentro e scolarli quando sono ben al dente, tenendo da parte una tazza di acqua della pasta.
Passarli subito in  padella, alzare la fiamma, rimestare e bagnare con l'acqua dalla pasta.

Dopo tre minuti spargere sopra il parmigiano grattugiato, rimestare velocemente e trasferire la pietanza nel piatto di servizio quindi portarla subito in tavola.


P.S.  Vi sarete accorti che non ho aggiunto  le classiche foglie di basilico, ma qui, in inverno è molto difficile reperirle. Se il piatto lo preparerete in estate, ricordate: tanto basilico !!!
Inoltre NON ho aggiunto sale nel condimento perché di solito la salsiccia è abbastanza salata e poi il sale del parmigiano completa l'opera. Un eccesso di sale danneggia il nostro organismo!

Nessun commento: