domenica 8 febbraio 2015

PER UNA CENA IMPORTANTE UN INIZIO ELEGANTE : CUBETTINI DI RICOTTA IN BRODO

Ecco una diversa soluzione dai soliti tortellini o pasta reale in brodo: cubettini di ricotta cotti in forno a bagnomaria e certamente stupirete i vostri ospiti per la bontà della pietanza.  E poi niente di difficile, basta soltanto una decina di minuti per la preparazione ed il resto lo fa il forno.

INGREDIENTI  per 5/6 persone :  ricotta gr 300; formaggio parmigiano grattugiato gr 50; uova 2; scorza di limone (ben lavato) grattugiata; brodo cc 1500 ( con un dado + un gambo di sedano, una carota, una mezza cipolla).

PROCEDIMENTO :  mettere in una pentola cc 1500 di acqua, un pizzico di sale, e tagliati a pezzi insieme il gambo di sedano, la cipolla e la carota. Fare bollire per 30 minuti, a fiamma dolce, mentre vi dedicate al resto della ricetta.

Passare con un colino la ricotta e farla cadere in una terrina, aggiungere le uova, il parmigiano, la buccia del limone ed impastare per bene.
Foderare con carta da forno il fondo e le pareti di uno stampo da plum-cake, spennellatelo con qualche goccia di olio e versatevi dentro il composto già ben amalgamato.

Mettere in un altro stampo, anche se rotondo, due dita di acqua ed adagiatevi dentro lo stampo già preparato e accendere il forno con termostato a 170°, facendo cuocere la ricotta per 30 minuti.
Trascorso il tempo tirare fuori lo stampo e fare raffreddare per almeno un'ora la ricotta, quindi capovolgerla sul piano da lavoro e tagliarla a cubetti da cm 1.

Passare con il setaccio il brodo ed aggiungervi il dado. Al momento di andare a tavola rimettere sul fuoco il brodo, quando bolle trasferirlo nella zuppiera nella quale avrete messo i cubettini ormai freddi  e portare subito in tavola.

Nessun commento: