martedì 10 febbraio 2015

PASTICCIO DI PATATE AL FORNO : UN ECONOMICO , VELOCE E GUSTOSO PIATTO DI MEZZO

Potrebbe essere anche considerato un buon secondo piatto  dopo un primo  abbondantemente condito.

E' semplice da farsi, vi ruberà  poco tempo e poi il resto lo farà il forno.

Basta avere soltanto un " mixer"  elettrico o se non lo avete  una grattugia con la lama per  patate alla francese  per affettarle sottilmente. (fate attenzione alle dita!!)

INGREDIENTI   per 4/5 persone :  patate gr 1000; prosciutto crudo affettato sottilmente gr 100; pancetta tesa affettata sottilmente gr 100; formaggio parmigiano grattugiato gr 100; brodo vegetale cc 1000 con 1 dado da brodo; olio EVO 3 cucchiai;  rosmarino fresco 2 rametti; burro gr 40.

PROCEDIMENTO  : lavare le patate (è buona regola lavarle prima di sbucciarle perché ricordate che vengono dalla terra dove è pieno di microrganismi che possono danneggiare i cibi), sbucciarle e affettarle sottilmente "alla francese", tutte di uguale spessore.

Disporne una metà ordinatamente in un solo strato, sovrapponendole leggermente, sul fondo di una pirofila da forno, spargere sopra appena un pizzico di sale ed una leggera macinata di pepe (se gradito da tutti).  Intanto mettere in una padella l'olio,  tagliuzzare a sottili striscioline sia il prosciutto che la pancetta e fare rosolare per appena due minuti su fuoco medio rigirando le fettine, poi togliere dal fuoco.

Staccare dai rametti gli aghi di rosmarino e spargerne un poco sul primo strato, distribuire sopra una metà del prosciutto e della pancetta, qualche cucchiaio di parmigiano  e poi andare avanti con le patate, formando un secondo strato sul quale metterete il resto del prosciutto, della pancetta e degli aghi di rosmarino, poi il parmigiano ed un pizzico di sale ed una macinata di pepe.

Distribuire sopra  l'olio di rosolatura del prosciutto, dei fiocchetti di burro, versare sopra il brodo già preparato con acqua calda e dado ed ora già freddo, e coprire con il foglio di alluminio, sigillando bene la pirofila.

Mettere in forno già caldo a 180° per 20 minuti, poi eliminare il foglio di copertura e cuocere ancora per 20 minuti circa, fino a quando la superficie si sarà gratinata, quindi portarlo subito in  tavola.

Nessun commento: