domenica 20 giugno 2010

LONZA DI MAIALE GRATINATA CON CAVOLO VERZA

Il sapore un pò dolciastro del "cavolo verza" bene si sposa con le carni di maiale. I crauti con le salsicce ne sono un valido esempio. Perché non variare i soliti secondi di carne con qualcosa di nuovo, di diverso? Ed allora provate questa pietanza, da passare al forno in fase finale per la gratinatura, quindi è un secondo piatto che può essere preparato e tenuto in frigo anche qualche ora prima di andare a tavola con gli ospiti e che vi richiede poi pochi minuti, in un forno già ben caldo a 200°!
Comunque la lonza di maiale, carne poco grassa ed asciutta, viene perfettamente ad insaporirsi nel connubio con il cavolo e si arricchisce di aromi.

Ingredienti per 4 persone: lonza di maiale in un sol pezzo gr 750; cipolle gr 400; cavolo verza 1; olio d'oliva extra vergine 6 cucchiai; burro gr 50; parmigiano o grana padano grattugiato gr 100; provolone semipiccante a scaglie sottili gr 100; pangrattato 4 cucchiai colmi; vino bianco secco cc 100; rosmarino 1 rametto; alloro fresco 3 foglie; bacche di ginepro 1 cucchiaio raso; sale fino, pepe.

Procedimento: pulire le cipolle ed affettarle al velo; metterle in una pentola con l'olio, l'alloro, il rosmarino, il ginepro e cuocere per 5 minuti a fuoco dolce. Salare il pezzo di lonza, peparlo (se gradito) e metterlo nella pentola a rosolare a fuoco medio con il coperchio, girandolo ogni 10 minuti con due mestoli di legno ed aggiungendo, un poco per volta il vino. Continuare così per un totale di 40 minuti, quindi togliere dal fuoco, scoprire la pentola e mettere il suo contenuto a raffreddare. Eliminare il rosmarino, l'alloro e le bacche di ginepro.
Scottare in acqua salata tutte le foglie del cavolo verza, eliminando la costola centrale dura alle foglie più grandi e metterle a raffreddare.
Disporre sul fondo di una capace pirofila , che poi porterete in tavola, un leggero strato di burro. Affettare la lonza, ormai fredda, a fettine molto sottili. Disporre sul fondo della pirofila già imburrato un primo strato di foglie di verza, poi delle fettine di lonza, del formaggio parmigiano e delle scaglie di provolone, un paio di cucchiai del fondo di cottura, poi altre foglie, formaggio, andando avanti fino a terminare con le foglie di verza, il formaggio e sopra versare il resto del sugo. Infine spargervi sopra il pangrattato e distribuire sopra ancora dei fiocchetti del restante burro.

La pietanza è così pronta per essere conservata in frigo, coperta con la pellicola protettiva, o messa in forno già caldo a 200° per 25 minuti, quindi va servita subito ben calda.

Nessun commento: