giovedì 24 giugno 2010

SCALOPPINE DI VITELLA AL BURRO E LATTE

E' un'altra veloce ricetta che ricordo mi preparava mia madre quando ero ragazzo e che sono riuscito a ritrovare dopo anni di ricerche. Vedrete che non è nulla di speciale, è molto veloce e semplice, ma è molto gradita dai bambini e da chi ha poco tempo per cucinare!

Ingredienti per due persone: (se volete prepararle per quattro persone, raddoppiate le dosi)
fettine sottili di vitello gr 300; latte fresco intero cc 100; burro gr 40; farina 3 cucchiai; basilico qualche fogliolina; sale fino.

Procedimento: battere le fettine per ben spianarle (se non lo ha già fatto il macellaio) e tagliare i bordi delle fettine con la punta delle forbici per evitare che in cottura si arriccino. Mettere la farina in una piatto piano e passarvi dentro le fettine sui due lati, poi scrollare la farina in eccesso. Mettere in padella il burro e rosolarvi per un paio di minuti le fettine, rigirandole delicatamente e quindi metterle in un piatto di portata caldo (già tenuto in forno a 80° per qualche minuto).
Quando avete terminato di rosolare la carne, versare in padella il latte, con un mestolo di legno distaccare il fondo di cottura, aggiungere un buon pizzico di sale, rimestare su fuoco dolce per 2 minuti, aggiungere il basilico spezzettato e versare il composto sulle scaloppine, portandole subito in tavola, prima che si raffreddino.

Nessun commento: