sabato 19 giugno 2010

TEGAMINI DI ROTELLE AL PESTO CON SALMONE AFFUMICATO

E' un primo piatto che potrete preparare anche qualche ora prima di andare a tavola, da tenere in frigo e poi da infornare qualche minuto prima, per poter così restare insieme ai vostri ospiti senza andare e venire di continuo dai fornelli. Sono necessari quattro tegamini o quattro pirofile da forno da cm 12 cad.
In questo periodo in cui abbonda il basilico fresco, è consigliabile preparare il pesto in casa, evitando di acquistare quello già pronto che conterrà certamente dei conservanti e dell'olio non credo extra vergine d'oliva! Lo stesso discorso vale per la besciamella, che è estremamente facile da fare.
Ingredienti per 4 persone: rotelle o farfalle gr 400; salmone affumicato gr 150; per il pesto: formaggio pecorino gr 50; aglio 1 spicchio sbucciato; pinoli gr 20 (fare attenzione che non siano vecchi e stantii); basilico 20 foglie; olio extra vergine d'oliva cc 150. Per la besciamella: farina 3 cucchiai colmi; burro gr 50; latte fresco intero cc 350. Per la finitura: burro a fiocchetti gr 30.

Procedimento : preparare il pesto mettendo nel bicchiere del frullatore l'olio, l'aglio, i pinoli, il formaggio e le foglie di basilico lavate ed asciugate. Azionare per un minuto il motore e tenere da parte. Con la forbici spezzettare le fettine di salmone e metterle da parte. Preparare ora la
besciamella: in una pentolina mettere il burro, la farina e su fuoco dolce farla tostare per un minuto rimestando, aggiungere un poco di latte, farlo unire alla farina mescolando velocemente e quando sta per asciugarsi aggiungerne ancora dell'altro, continuando così fino a finire tutto il latte. Togliere dal fuoco, aggiungere un pizzico di sale fino, rimestare ancora per un minuto.
Cuocere la pasta in acqua salata e quando è cotta al dente scolarla. Metterla in una capiente ciotola, aggiungere subito la besciamella e mescolare accuratamente. Sistemare in ognuna delle pirofile un cucchiaio di pasta, sopra spargere qualche pezzetto di salmone, una cucchiaiata di pesto, altra pasta e finire con dei fiocchetti di burro. Coprire con la pellicola e mettere in frigo. Quando sarete pronti per andare a tavola tirare fuori dal frigo le pirofile, metterle in forno acceso e già caldo a 180° , cuocere per 10 minuti e servirle subito, avvertendo i commensali che sono molto calde.

Nessun commento: