domenica 20 giugno 2010

NON E' UNA NUOVA RICETTA, MA VUOLE ESSERE UN MEMORANDUM PER CHI FA LA SPESA!

Ogni tanto mi viene la voglia di avvertirvi dei pericoli cui va incontro chi va a fare la spesa.
Vi sono traboccheti in ogni dove: innanzitutto non credete all'olio extra vergine d'oliva a 2 o 3 Euro al litro. Controllate che sulla etichetta vi sia specificato che le olive sono prodotte in Italia (é obbligatorio dal luglio 2009) e che l'olio sia stato spremuto in Italia.
Poi controllate sempre le date di scadenza. Anche nella Grande Distribuzione (che sarebbero i Supermercati) possono avvenire degli errori o delle disattenzioni da parte di coloro che immagazzinano i prodotti.
Non usare mai la passata di pomodoro. E' così difficile risalire alla provenienza dei pomodori e magari questa spremitura viene ottenuta, in alcuni casi con tutto lo scarto dei pomodori che non essendo interi e sani, non possono nè diventare dei "PELATI" nè essere tagliati a "pezzettoni".
Non è poi così difficile schiacciare i pomodori pelati, con una semplice forchetta, mentre li state cuocendo!
Evitate di comprare l'AGLIO cinese. In italia se ne produce di ottimo e poi il prezzo di vendita per il consumatore, alla fine , è lo stesso. Si arricchisce soltanto l'importatore, ma ignoriamo così in quali terreni inquinati della Cina siano stati coltivati.
Stesso discorso per il CONCENTRATO di Pomodoro di origine Cinese. L'altra settimana le Autorità ne hanno sequestrato in Italia alcune migliaia di tonnelllate, appena prima che andasse in distribuzione nei supermercati. Ma quante altre migliaia di tonnellate riescono a passare sotto il naso dei controllori non lo sapremo mai. Quindi sta a voi, quando acquistate un prodotto, di leggere bene l'etichetta e poi di affidarvi, in questi casi particolari alle GRANDI MARCHE ben note. E' molto difficile che i grandi nomi dell'industia italiana vadano a macchiare la loro reputazione facendo simili intrallazzi.
Pensate che nel solo porto di Napoli arrivano ogni giorno oltre 1000 container dalla Cina e altrettanti ne arrivano al porto di Salerno, sempre dall'Oriente. Un piccolo gruppo di finanzieri che lavora dalla mattina alla sera, come può farcela a controllare ogni container ?? E così i truffatori giocano sul calcolo delle probabilità e sulla distrazione delle massaie o dei mariti che magari poco vedono perché hanno lasciato a casa gli occhiali da vista, o perché sono pigri !!.
Ma voi aprite bene gli occhi, non fatevi buggerare, perché le merci le comprate con moneta buona!!
Quando state per acquistare un prodotto in un supermercato, non prendete uno dei pezzi che si trova avanti avanti, ma allungate la mano e prendetene uno dietro. Gli addetti al rifornimento hanno l'ordine di mettere in prima fila i prodotti con scadenza vicina e quelli con lunga scadenza dietro!
Un ultima avvertenza per oggi: lavate bene la frutta e la verdura, lasciandola per un pò di tempo nell'acqua. Gli anticrittogamici ed i pesticidi che immancabilmente si saranno appiccicati alla buccia esterna nel corso della maturazione, possono essere in parte spazzati via da una buona lavata. Non serve togliere la buccia perché in molti casi una minima parte del "veleno" è comun que penetrata all'interno del frutto. Comunque mangiare frutta e verdura è necessario al buon funzionamento del nostro organismo.

Nessun commento: