sabato 19 giugno 2010

SPEZZATINO DI MANZO ALLA BIRRA CON PEPERONI E PATATE

E' un piatto da consumare di giorno a pranzo, data la presenza di peperoni verdi tra gli ingredienti, a menocché non si abbia una ottima digestione anche la sera.
E' un pò diverso dai nostri soliti spezzatini e risulta abbastanza tenero e comodo da mangiare.
Perché non fare la prova? Se poi non disponete di una bottiglia o di un lattina di birra chiara da cl 33, potete provare con due bicchieri di vino bianco ma purché sia di bassa gradazione alcolica.

Ingredienti per 6 persone: spezzatino di manzo gr 950; peperoni verdi gr 500; birra chiara cl 33; cipolle gr 250; patate gr 250; doppio concentrato di pomodoro 1 cucchiaino (attenzione a che non sia cinese) ; olio extra vergine d'oliva 3 cucchiai; capperi 1 cucchiaio; sale; paprica 1 cucchiaino piccolo; rosmarino 1 rametto. Si suggerisce l'impiego della pentola a pressione per abbreviare i tempi di cotttura.

Procedimento: tagliare i pezzi di carne a piccoli tocchetti . Mettere nella pentola a pressione l'olio e le cipolle tagliate a velo, farle cuocere a fuoco dolce per 10 minuti senza il coperchio.
Aggiungere i pezzetti di carne e farli rosolare rimestando, senza il coperchio, affinchè si rosolino uniformemente. Aggiungere un cucchiaino piccolo di paprica, rimestare ancora e versare tutta la birra, facendola evaporare per cinque minuti. Aggiungere il concentrato di pomodoro, mezzo cucchiaino di sale, chiudere il coperchio a pressione e fare cuocere per 20 minuti dall'inizio del fischio.
Nel frattempo pelare la patate e tagliarle a minuti cubetti, lavare i peperoni, eliminare il picciuolo ed i semi e ridurli a quadratini.
Quando il tempo è trascorso aprire con cautela la pentola, dopo aver eliminato il vapore a pressione, aggiungere le verdure e dopo aver richiuso, cuocere per altri 5 minuti dall'inizio del fischio.
Aprire sempre con cautela la pentola, disporre la pietanza in un piatto di portata e servirlo subito in tavola.

P.S. Nel caso non disponiate di una pentola a pressione, sarà necessario raddoppiare i tempi di cottura della carne ed aumentare di un 50% il tempo di cottura delle verdure.

Nessun commento: