venerdì 25 giugno 2010

PEPERONI RIPIENI DI RISO, DI OTTIMO GUSTO

Si potrebbero mangiare anche tiepidi o freddi in questo periodo di grande caldo. Comunque fate voi come meglio credete.
Gli ingredienti che ho previsto sono per due, perché un single ogni tanto può trovare un'anima gemella, almeno per una cenetta. Poi se continua il rapporto si vedrà.
Se comunque le coppie diventano due raddoppiate le dosi, il procedimento è uguale.
(Il riso Parboiled è adatto alle insalate, quindi non va bene nel nostro caso e poi assorbe per niente il condimento)

Ingredienti per 2 persone: riso Arborio Superfino o Ribe (il chicco è un pò più corto, di circa 2 mm. ma costa un pò meno e cuoce un pò prima) gr 200; peperoni grandi 2; uvetta sultanina gr 50; capperi 1 cucchiaio; olive snocciolate gr 50; alici salate sott'olio 3 filetti; origano 1 pizzico; olio extra vergine d'oliva 6 cucchiai; parmigiano reggiano grattugiato 4 cucchiai colmi; sale.

Procedimento: lavare i peperoni, asciugarli, tagliarli in due in senso longitudinale non togliendo il torsolo ma lasciandolo al suo posto dividendolo (in due), eliminare i semi e mettere le quattro metà in una padella, con due cucchiai d'olio, con la pelle rivolta verso il fondo e fare cuocere a fuoco dolce, spolverando l'interno con appena un pizzico di sale fino. Cuocere così per 10 minuti, poi togliere dal fuoco.
Intanto in una pentolina piena d'acqua mettere un mezzo cucchiaino di sale e far cuocere il riso per 18 minuti, rimestandolo ogni tanto per non farlo appiccicare sul fondo.
Trascorso il tempo toglierlo dal fuoco e scolarlo. In una ciotola mettere il resto dell'olio, l'uvetta fatta rinvenire in una tazzina d'acqua calda, il riso cotto, i capperi e l'olive tagliuzzate minutamente, il pizzico di origano, le acciughe tagliate a piccoli pezzetti, il formaggio grattugiato e mescolare il tutto. Disporre in una pirofila rettangolare, della giusta dimensione, le quattro metà di peperone, senza danneggiarle e riempirle con il riso condito, facendo parti uguali. Mettere la pirofila in forno già caldo a 180° per 15 minuti, tirarla fuori e servire la pietanza. (Raccomandare ai commensali di non mangiare il mezzo torsolo che è servito soltanto da tappo e per non far deformare il contenitore!)

2 commenti:

Egle B ha detto...

abbiamo cucinato oggi. era buonissimo! grazie per la ricetta

Sergio Corbino ha detto...

Cara Egle B.,
soltanto oggi, passando per caso tra le mie vecchie ricette, mi sono accorto del tuo gradito commento. Ritengo che tu viva in una nazione diversa dalla mia e nello susarmi per il ritardo nel ringraziarti, ti prego di comunicarmi eventuali tue esigenze gastronomiche. Puoi mettere un commento in una delle ricette più recenti, così che posso agevolmente accorgermene e risponderti. Grazie ancora dei complimenti ed a presto
Sergio Corbino