giovedì 24 giugno 2010

TAGLIATELLE ALL'UOVO ARRABBIATE IN PADELLA

Per gli appassionati della pasta all'uovo e della cucina veloce (in 20 minuti il piatto è in tavola) ho sperimentato queste tagliatelle con un condimento che non prevede nè carne nè pesce, solo prodotti della terra.

Ingredienti per 4 persone: tagliatelle all'uovo gr 400; polpa o pomodori pelati gr 400; pancetta a dadini gr 100; olio extra vergine d'oliva 3 cucchiai colmi; olive nere snocciolate gr 100; capperi sotto sale 1 cucchiaio; cipolla gr 200; aglio 2 spicchi; peperoncino 1 (se gradito); formaggio pecorino gr 50; formaggio grana padano o parmigiano gr 50; prezzemolo 1 ciuffo; sale.

Procedimento: Tritare sottilmente la cipolla e l'aglio e metterli in un'ampia padella con l'olio e la pancetta a dadini minuti.
Fare rosolare per 5 minuti su fuoco medio, quindi aggiungere il contenuto del barattolo di pomodoro. Nel caso si tratti di pomodori pelati schiacciarli con una forchetta. (Già lo sapete che non prediligo la "passata" perchè la ritengo un "sottoprodotto" della produzione di pomodori. Non aggiungo altro per evitare la fucilazione). Aggiungere un pizzico di sale ed il peperoncino se gradito. Cuocere a fiamma media per 10 minuti ed aggiungere le olive tagliuzzate ed i capperi ben lavati, privati del sale e tagliuzzati se di pezzatura grande. (Se di pezzatura grande costano molto meno dei piccolini e devono essere tagliati in due o tre pezzetti).
Cuocere ancora per due minuti, rimestando, togliere dal fuoco ed eliminare il peperoncino.
Quando sarete pronti per andare a tavola lessare le tagliatelle in acqua salata, scolarle ben al dente e passarle subito in padella, su fuoco forte, rimestando velocemente. Dopo due minuti aggiungere i formaggi grattugiati, il prezzemolo tritato - se non lo avete dimenticato - rimestare ancora e portare subito in tavola.

Nessun commento: