sabato 19 giugno 2010

UNA FACILE TORTA CON LE BANANE MATURE (CHE AVETE COMPRATO IN ECCESSO)

Può succedere che avete acquistato delle banane in eccesso e difficilmente è possibile rallentare la loro maturazione. Non è possibile metterle in frigo perché la buccia diventa subito nera e quindi o mangiarle al più presto, oppure realizzare un dolce con gli ingredienti che normalmente si trovano in casa, cui bisogna aggiungere la metà di una bustina di lievito da dolci.
Allora fate come me e mentre da un canto salvate le banane preparando un ottimo dolce , molto semplice e salutare, dall'altro fate un bel dispetto ai produttori di merendine che normalmente mettono chissà cosa tra i loro misteriosi ingredienti.
Allora se siete d'accordo con me, prendete carta e penna e seguitemi in questa mini-crociata contro i grassi ....strani, i ritardanti....i conservanti, i coloranti ...e chi più ne ha più ne metta!!
Torta alle banane - ingredienti: (per 4 o 6 persone, dipende dall'appetito) banane mature 6; burro gr 200 (tirarlo fuori dal frigo qualche ora prima di iniziare o tenerlo per un pò in luogo tiepido); farina 300; zucchero gr 300; uova 4; sale fino un pizzico; cc 50 di latte fresco intero; mezza bustina di lievito per dolci.

Procedimento: In una capiente ciotola aprire le uova, sbatterle per due minuti con due forchette, poi aggiungere lo zucchero, mescolare ancora per un minuto e poi unire il burro, mescolando con un mestolo di legno per farlo incorporare al composto. Unire un poco per volta la farina con il pizzico di sale, mescolando sempre ed aggiungendo il latte per rendere l'impasto più liquido. Sbucciare le banane, affettarle sottilmente ed aggiungerle, mescolando ancora.
Accendere il forno con il termostato su 180° .
E' consigliabile infornare la torta in uno stampo con chiusura a cerniera del diametro di cm 26,
per poterla sfornare più agevolmente. Quindi oliare con il pennello l'interno dello stampo, (con olio d'oliva o con burro), infarinarlo facendolo roteare su se stesso e eliminare la farina in eccesso.
Soltanto adesso aggiungere la mezza bustina di lievito, mescolare molto bene e versare tutto il composto nello stampo, quindi metterlo in forno già ben caldo e fare cuocere per 35 minuti.

P.S. Potrete mangiare la torta anche dopo un paio di giorni, basta tenerla in frigo!

Nessun commento: