mercoledì 12 ottobre 2011

FARFALLE AL RADICCHIO TREVISANO, NOCI E RICOTTA

Sforziamoci sempre di cucinare dei prodotti della stagione in cui ci troviamo e possibilmente a chilometro zero. Andiamo verso l'inverno, è vero e quindi le noci si trovano già secche, il radicchio di Treviso è sui mercati, ma purtroppo se voglio trovarlo per esempio a Catania, ha di già percorso oltre mille chilometri.
Ma ogni tanto una piccola eccezione possiamo farla, infatti i saggi latini dicevano che "l'eccezione conferma la regola" .
Comunque questa ricetta è un pò diversa dal solito, è senza l'onnipresente pomodoro, nè carne, nè pesce e quindi vi invito a provarla.

Il radicchio di Treviso da solo ha un sapore amarognolo, ma sposato con la ricotta, le noci e gli altri ingredienti bene si adatta alla nostra ricetta.

E' una ricetta che si prepara nel tempo che serve per far bollire l'acqua della pasta e poi cuocerla al dente ed è anche molto semplice, come potrete notare, quindi ottima per chi non ha molto tempo da dedicare ai fornelli !

INGREDIENTI per 6 persone: farfalle gr 500; ricotta gr 350; 10 gherigli di noci; insalata trevisana gr 300; cipolla gr 100; olio extra vergine d'oliva 2 cucchiai; burro gr 50; parmigiano grattugiato gr 75; sale.

PROCEDIMENTO: Mettere sul fuoco la pentola con acqua salata per cuocere le farfalle.
In una padella che dovrà poi contenere anche tutte la pasta, mettere l'olio ed il burro, aggiungere la cipolla tagliata a velo e farla appena imbiondire a fuoco dolce. Intanto lavate con cura la trevisana, foglia per foglia, tagliatela a pezzetti piccoli e mettetela in padella con un pizzico di sale fino e cuocete per tre minuti.
Togliete la padella dal fuoco, aprite le noci, tritatele nel frullatore quindi aggiungetele alla insalata. Aggiungete anche la ricotta ed il formaggio grattugiato e mescolate.

Quando le farfalle sono al dente scolatele e passatele subito in padella avendo però l'accortezza di tenere da parte una tazza di acqua di cottura.

Mettete la padella su fuoco forte, aggiungete l'acqua della pasta, rimestate velocemente, cuocete per tre minuti quindi passate il tutto nel piatto di portata e servite subito.

2 commenti:

Rosetta ha detto...

Il radicchio è come il prezzemolino ma ancora più buono ... e con le noci è sopraffino.
Mandi

Sergio Corbino ha detto...

Cara Rosetta,
il radicchio sarà come il prezzemolino, ma qui nel Sud viene venduto a caro prezzo, mentre il prezzemolo i banchi della verdura lo regalano a chi acquista frutta o verdure varie.
Comunque mi è piaciuta la rima.
Sergio