martedì 18 ottobre 2011

RISOTTO AI FUNGHI FRESCHI: ECONOMICO ED OTTIMO, NONOSTANTE CE NE SIANO POCHI E COSTOSI PERCHE' E' PIOVUTO POCO NEI BOSCHI !!

E' proprio così, ieri sera ho preparato per una dozzina di amici, a casa loro, un risotto economico ma buonissimo. Non ne è rimasto neanche un chicco.
Lo sapete già che quest'anno la produzione di funghi porcini è molto scarsa a causa delle mancate piogge nei boschi. Almeno nel Sud ciò si è davvero verificato: abbiamo tutte le fortune!!
Non ci sono stati funghi nel Centro e nel Sud Italia, quindi quei pochi porcini che vedete in giro credo siano provenienti dai boschi dei paesi dell'Est.
Ed allora come fare un buon risotto senza spendere oltre 50 euro di soli funghi veri?
Seguite le mie istruzioni, non credo di avere inventato l'acqua calda, ma la mia soluzione (che forse tanti conoscono) è stata ben accolta.
Allora seguitemi e vi assicuro che farete un'ottima figura con una spesa modica.

INGREDIENTI per 6 persone: riso Arborio Superfino gr 500; funghi champignons freschi gr 1000 (costano pochi euro); funghi porcini secchi gr 20 (1 bustina) ; dado da brodo 1; burro gr 80; parmigiano reggiano grattugiato gr 100; cipolla gr 100; olio extra vergine d'oliva 4 cucchiai; vino bianco secco cc 100; prezzemolo 1 ciuffo tritato sottilmente; aglio 2 spicchi sbucciati; sale.

PROCEDIMENTO: pulire con un canovaccio umido i gambi degli champignons, affettarli, quindi metterli in un tegame senza coperchio con metà dell'olio, un terzo del burro ed i due spicchi d'aglio. Fuoco medio, rimestando ogni tanto. Dopo quindici minuti togliere dal fuoco ed aggiungervi sopra il prezzemolo tritato con le forbici, altrimenti lo dimenticherete certamente.
Sciogliere il dado in una ciotola di acqua calda da cc 1500 .
Mettere a rinvenire in una tazza di acqua calda i funghi secchi, dopo averli ben spezzettati.
Tritare sottilmente la cipolla e con l'olio metterla ad imbiondire su fuoco dolce in un'ampia padella, dove preparerete il risotto. Aggiungere il riso, farlo tostare per due minuti rimestandolo, quindi aggiungere un mestolo di brodo e mescolare, versare il vino e farlo fumeggiare, quindi continuando a mescolare ogni due minuti, aggiungere dell'altro brodo. Dopo quindici minuti dall'inizio cottura saggiate un chicco e continuate ad aggiungere brodo con il mestolo. (Qualora dovesse terminarvi il brodo, proseguite con altra acqua calda, a piccole dosi).
Eliminate dalla padella con i funghi i due spicchi d'aglio ed aggiungetevi i funghi secchi rinvenuti e l'acqua della tazza, gettando via l'ultima parte perchè potrebbe contenere della sabbia o del terriccio. Aggiungere ora al risotto tutti i funghi, rimestare e controllare ancora il grado di cottura.
Se vi accorgete che siete vicini alla perfezione, aggiungere il burro, il formaggio grattugiato e rimestare per bene per un minuto, quindi togliere dal fuoco, rimestare ancora e trasferire il risotto nel piatto di portata.
Servirlo con un grosso cucchiaione.

Fatemi sapere poi il risultato !!!

3 commenti:

tbl4019 ha detto...

Caro Sergio per un buon risotti con i funghi io preferirei il riso Carnaroli perche' richiede meno condimento per insaporirsi e tiene meglio la cottura

tbl4019 ha detto...

Dopo aver riletto attentamente la ricetta aggiungo: insieme all'olio va messa anche una noce di burro.
Il vino va aggiunto mentre il riso si sta tostando a fiamma viva, poi subito abbassando la fiamma un mestolo di brodo e cosi via. Per ottenere un riso cosidetto "all' onda" si aggiunge il burro ed il formaggio in fondo alla cottura dopo aver spento la fiamma coperto col coperchio per 2/3 min affinche avvenga la mantecatura. Prima di servire rimestare bene il risotto lasciato riposare.

Sergio Corbino ha detto...

Caro TBL,
ma il Carnaroli ti lascia quasi sempre una puntina dura e biancastra nel mezzo del chicco.
Va bene, insieme all'olio mettiamo anche una noce di burro, accetto il tuo consiglio.
Il vino lo aggiungo dopo il primo mestolo di brodo !
E poi il coperchio ?? Non lo avevo mai messo, c'è sempre da imparare ! Grazie dei consigli
Sergio