martedì 4 ottobre 2011

TUBETTONI FREDDI CON SALMONE ALLA MENTA

Sono gli ultimi giorni di estate, in alcune città del Nord le temperature più basse fanno il loro ingresso ed io non voglio indugiare ulteriormente nel proporvi un primo piatto freddo, o a temperatura ambiente, dal sapore stuzzicante. Si sa che il salmone fresco non è poi così saporito come un pesce di mare di scogli, ma opportunamente messo per almeno un'ora in una salsina verde, dopo averlo lessato in acqua salata, riesce a rendersi particolarmente gradevole.
Allora fate questa prova: il salmone si trova sempre, evitate di acquistare la parte che ha avvolto le interiora, quindi scegliete le fette verso la coda, la menta anche è quasi sempre disponibile, quindi non avete più scusanti.

INGREDIENTI per 4/6 persone: (da 4 a 6, dipende dall'appetito e se avete altro da offrire loro): tubettoni gr 500; salmone fresco a fette gr 500; olio extra vergine d'oliva 6 cucchiai; capperi sotto sale (ben lavati) 1 cucchiaino colmo; limone 1; menta fresca 20 foglie; prezzemolo 1 ciuffetto; sale; aglio 1 spicchio; senape 1 cucchiaino colmo; parmigiano grattugiato nella formaggiera gr 150.

PROCEDIMENTO: in una pentola mettere acqua, sale e lessare al dente i tubettoni; scolarli e tenerli da parte su di un canovaccio separando la pasta per evitare che si attacchi. Lessare per un paio di minuti il salmone in acqua salata. Scolarlo, farlo raffreddare, eliminare tutta la pelle, le spine, i tendini, i nervetti, i pezzetti di grasso e ridurlo a pezzetti. Metterlo nella grossa ciotola nella quale poi sarà servita la pasta.
Preparate ora il condimento: nel bicchiere del frullatore mettere le foglie di menta ed il ciuffetto di prezzemolo (con gambi) lavato ed asciugato in un canovaccio, l'aglio sbucciato, i capperi (ben lavati), la buccia tagliata sottile dal limone (senza il bianco) ed il cucchiaino colmo di senape.
Aggiungere l'olio e frullare per un minuto. Versare la salsa ottenuta sul salmone sminuzzato e mescolare per far sì che tutto sia ben condito. Aggiungere i tubettoni, mescolare il tutto ed al momento di servirli in tavola passare tra i convitati la formaggiera.

P.s. : una modifica semplice che rende la salsa verde più carica di sapore (ed un pò più salata): aggiungere nel bicchiere del frullatore due o tre filetti di acciuga sotto sale ben lavati.

3 commenti:

The Sopranos ha detto...

Signor Corbino,
Le scrivo per chiederle un suo contatto mail. Avrei piacere di scriverLe.

Buon tutto.

The Sopranos ha detto...

Le lascio il mio contatto:
luca
punto
soprano
chiocciola
gmail
punto
com

Saluti

Sergio Corbino ha detto...

Caro Luca,
ti ringrazio del messaggio e ti preciso la mia e mail:
sergiocorbino@gmail.com
Aspetto tue notizie
Sergio Corbino