sabato 22 ottobre 2011

UN IMPORTANTE MEMORANDUM A PROPOSITO DI MELANZANE DA NON DIMENTICARE !!

Ho più volte inserito tra le mie ricette dei piatti a base di melanzane e forse i più attenti avranno notato che io non metto mai le melanzane a spurgare dopo avervi cosparso del sale, per poi lavarle per eliminare il sale ed infine asciugarle.

Desidero ricordarvi che già da qualche decina d'anni è una inutile procedura perchè l'amaro che veniva per buona parte portato via dalla salatura e dalla conseguente colatura di un liquido marroncino, non esiste più nelle melanzane.
Forse milioni di anni fa, la natura aveva provveduto a rendere amare le melanzane per evitare che sia gli insetti che animali in pascolo brado, se ne cibassero. Poi l'uomo inventò prima i recinti per difenderle dagli animali, poi i pesticidi per non farle colpire dagli insetti e quindi la natura non aveva più bisogno di renderle amare .

E così' l'amaro è stato eliminato dalla moderna genetica per mano degli scienziati, i quali hanno tra l'altro ridotto considerevolmente ed in alcuni casi del tutto eliminato una buona parte dei semi che, quando il frutto era ben maturo si trovavano all'interno ed erano invero fastidiosi.

Il vantaggio per questi scienziati, pagati dalle multinazionali della semenza, è quello di obbligare il coltivatore che vuole realizzare una piantagione di melanzane ad esempio, di acquistare ex novo i semi da queste grandi aziende del tipo della "MONSANTO" (per non fare nomi!).

Quindi è del tutto inutile mettere sotto sale le melanzane affettate prima di friggerle perché NON SONO PIU' AMARE.

Provare per credere !!

Grazie dell'attenzione.

1 commento:

The Sopranos ha detto...

Certo, la comodità c'è, anche io non le spurgo mai le melanzane. Però forse forse avrei accettato di continuare a spurgare melanzane & co., se questo permetev di coltivare gli otaggi con i semi che c'erano all'interno.
Grazie Sergio per le informazioni che difficilmente si riescono ad avere.