mercoledì 4 gennaio 2012

GNOCCHI DI PATATE AL GORGONZOLA. UN PRIMO DIVERSO DAL SOLITO CONDIMENTO AL POMODORO

A volte viene la voglia di cambiare , considerando che nell'80% delle ricette dei primi piatti della cucina italiana vi è quasi sempre un ricorso al pomodoro.
Ed allora diamo una violenta sterzata alle vecchie abitudini e prepariamo gli gnocchi di patate in circa 15 minuti di tempo, poi 5 minuti per cuocerli e poi due minuti per assemblare il gustosissimo condimento.
Sempre che non preferiate acquistare in un negozio di alimentari gli gnocchi già pronti, ma poi la vostra soddisfazione sarà certamente minore.

INGREDIENTI per 4 persone: farina gr 100; patate gr 400; uovo 1; sale un pizzico; gorgonzola gr 80; burro gr 50; panna di latte fresca (NON di cucina perché contiene conservanti) gr 100; parmigiano grattugiato gr 50;

PROCEDIMENTO: lavare le patate, lessarle in acqua salata e controllare la cottura infilando i rebbi di una forchetta. Sbucciarle ancora calde , metterle nello schiacciapatate e farle cadere sul piano da lavoro. Al centro mettere l'uovo, il pizzico di sale e la farina. Mescolare rapidamente ed impastare con le due mani facendo ben amalgamare i componenti, quindi formare dei sottili rotolini di pasta, tagliarli a pezzi da cm 2 e passarli velocemente sui rebbi di una forchetta, spolverandoli appena di un pò di farina.

Prepariamo ora il condimento mentre si riscalda l'acqua poco salata per la cottura: nella zuppiera che poi porterete in tavola mettere il gorgonzola, facendolo diluire con la panna usando una forchetta. Aggiungere il burro riscaldato a bagno-maria in un tegamino e mescolare ancora.
Mettere nell'acqua bollente gli gnocchi che saliranno a galla quando saranno cotti dopo circa cinque minuti. Tirarli su con una schiumarola e passarli subito nella zuppiera con il condimento, aggiungere una mezza tazza d'acqua di cottura, il parmigiano, rimestare bene e portare subito in tavola, passando il macinapepe a chi ne fa richiesta.

Nessun commento: