lunedì 16 gennaio 2012

IL (FINTO) SALAME DI CIOCCOLATTA

E' un dolce semplice, che forse tutti conoscono, che non si cucina ma si impasta e poi va in frigo.
Ho ritrovato questa ricetta che mi ha fatto fare un salto indietro di almeno 60 anni e la nostalgia di quei tempi mi ha fatto venire la voglia di scriverlo qui e di continuare la sua diffusione nel tempo, qualora la ricetta non fosse a conoscenza di tutti voi, per poterla realizzare per i vostri piccoli .
Quindi ve la descrivo comunque, poi decidete voi !

INGREDIENTI per 4/6 persone: biscotti secchi (le Marie dell'Oro Saiwa vanno benissimo) gr 150; zucchero gr 100; burro gr 100; cacao in polvere gr 50; rosso d'uovo 1 + pochissimo albume;
rhum o altro liquore cc 50 + marsala cc 50; (nel caso sia destinato a bambini piccoli NON mettere il liquore, soltanto il marsala che dopo poco va via)

PROCEDIMENTO : rompere i biscotti in uno strofinaccio pulito, schiacciandoli magari con una bottiglia, in maniera grossolana. In una terrina mettere lo zucchero, il burro a pezzi e montarlo con il cucchiaio. Poi aggiungere il tuorlo ed un poco di albume. Mescolare ancora per almeno 5 minuti. Aggiungere il cacao, il rhum ed il marsala, quindi dopo aver mescolato per bene, aggiungere i biscotti a pezzi ed impastare. Quando il tutto si è ben amalgamato disporre l'impasto su di un foglio di alluminio sottile.
Avvolgere il foglio e formare così un salame. Metterlo in frigo e tirarlo fuori dopo almeno 60 minuti, eliminare l'alluminio e taglirlo a fette come se fosse un vero salame.

Nessun commento: