domenica 1 aprile 2012

CRESPELLE AI FUNGHI CHAMPIGNONS, FONTINA E PROSCIUTTO COTTO

E' un semplice antipasto caldo , facile da preparare, anche perchè le crespelle potete prapararvele qualche giorno prima e poi tenerle in frigo fino al momento dell'utilizzo. Riempirle ed infornarle è cosa che veramente richiede poco tempo. I funghi champignons si trovano sempre e costano poco e nei supermercati si trovano delle confezioni dove sono già puliti ed affettati.

L'unica fatica vera è il preparare un poco di besciamella (3 minuti) perché sconsiglio sempre di comprare quella già pronta nel tetrapack perché conferisce alla pietanza il sapore del latte a lunga conservazione UHT ed altro, per la presenza degli antifermentativi e per il processo di pastorizzazione.
Tra l'altro una simile pietanza, non ha bisognodi una forte masticazione per mandarla giù e quindi è anche gradita dai bambini, (che si sa non hanno voglia di masticare cose dure) e adatta alle persone più anziane che possono avere problemi con la dentatura.
(Trattate bene gli anziani perché un lontano giorno ci arriverete anche voi e allora ricorderete le mie parole! Volevo a tal proposito raccontarvi una cosa mia intima: "Quando a casa mia la sera preparavo con mia moglie una cena abbastanza importante per parecchi amici, quando tutti andavano via, conservavo in frigo tutto ciò che avanzava e poi la mattina seguente confezionavo per bene ogni cosa e la portavo ai miei genitori, abituati ormai ad un menù semplice da vecchi, e mia madre ne era felice come una bambinella! ")

Quindi bando alle lacrime e torniamo a noi ed alle nostre "crepes" Le volete preparare? Io comunque ve le descrivo, poi decidete voi.

INGREDIENTI per 4 persone: per le crespelle: uova 2; latte cc 200; farina gr 100; burro gr 10. Per il ripieno: prosciutto cotto gr 100; funghi champignons puliti gr 100; fontina dolce gr 100; parmigiano grattugiato gr 100; burro gr 30; olio extra vergine d'oliva 2 cucchiai; sale.

PROCEDIMENTO: iniziamo col preparare le crespelle: in una ciotola mettere le due uova, sbattere con una forchetta, poi aggiungere la farina, il burro fatto sciogliere per un attimo sulla fiamma, un pizzico di sale ed il latte. Sbattere velocemente per qualche minuto, poi fare riposare per una decina di minuti per dare il tempo agli amidi della farina di imbibirsi di latte.
In una padellina piccola antiaderente ungere appena con un goccio d'olio e quando è calda versare un mestolino del composto. Roteare il padellino per far sì che il liquido si distenda, poi rigirare la crepe e far cuocere l'altro lato. Farla scivolare fuori e depositarla in un piatto. Andare avanti così ricordandosi di rimestare il composto ogni volta prima di preleverne dell'altro. Si dovrebbero ottenere alla fine 8 crepes.

Preparare ora la besciamella. In un pentolino mettere il burro, la farina, un pizzico di sale, rimestare su fuoco dolce per un minuto, quindi versare un poco di latte. Farlo incorporare rimestando senza fermarsi, e non appena si è asciugato aggiungerne ancora, così fino a terminare. Togliere dal fuoco e rimestare ancora per un minuto perchè il fondo bollente del padellino continua a cuocere.
Tagliare a quadrettini il prosciutto cotto, e così la fontina dopo averla affettata.
Veniamo ora agli champignons: in una padellina mettere l'olio, i funghi già affettati e far cuocere per tre minuti, aggiustare di sale e togliere dal fuoco.

Preparare quattro piatti che possono andare in forno, se non li avete spero abbiate il forno a micronde e quattro piatti senza decoro a foglia d'oro. (nel forno a micronde non deve entrarvi nulla di metallico).
Sul fondo di ognuno mettere una crepe; poi sopra qualche quadratino di prosciutto e di fontina, e poi un cucchiaio di funghi cotti e un cucchiaino di parmigiano. Poi sopra l'altra crepe ed ancora prosciutto, fontina, funghi, parmigiano e coprire con le seconda crepe.
Sopra decorare con la besciamella ed un cucchiaio di funghi al centro.
Passare in forno caldo a 180° per 10 minuti e con il grill acceso. Altrimento nel microonde 3 minuti ogni piatto.

Nessun commento: