mercoledì 4 aprile 2012

LA PASTIERA : IL DOLCE DELLA PASQUA

Nei primi mesi del mio blog, il 6 aprile del 2008, avevo inserito una ricetta della pastiera che è veramente molto buona . Ve la consiglio se desiderate cimentarvi in un dolce che un giorno si preparava soltanto a Pasqua, mentre oggi si prepara anche tutto l'anno.
Il grano tenuto a bagno nell'acqua e pronto alla preparazione del dolce, oggi si trova in barattolo ed è buonissimo, necessita soltanto di un aggiunta di latte e zucchero e la caratterisica particolare di questo dolce deriva proprio dal sentire sotto i denti i chicci di grano che resistono appena appena alla pressione dei denti. Vi sono alcune massaie che lo passano nel passaverdure, ma così eliminano del tutto questa caratterisica, altre ancora all'impasto di ricotta ed uova aggiungono della crema pasticcera, ma così diventa del tuto un'altra cosa.
Allora vi consiglio di scrivere sul motore di ricerca la parola "pastiera" e vi comparirà l'indicazione 6 aprile 2008. Cliccate ancora sulla pastiera e vi comparirà tutta la ricetta.
Grazie dell'attenzione e tanti auguri per una Pasqua felice e tranquilla.

1 commento:

The Sopranos ha detto...

Sergio,
sabato per la prima volta in vita mia ho provato a fare la pastiera, con l'aiuto di mia madre al telefono, di te qui e della Sig.ra Francesconi con il suo libro.
E' difficile, soprattutto per me, credere che al primo colpo sono riuscito a provare il sapore delle pastiere mangiate da bambino, ma fatta interamente da me.
La soddisfazione personale, come puoi immaginare, nonj è paragonabile, nemmeno alla soddisfazione nel vedere la mia creazione fatta fuori in meno di 10 minuti dai commensali ai quali l'ho, timidamente, proposta.
Grazie per il bel lavoro che fai continamente.
Luca