venerdì 20 aprile 2012

TROFIE SOTTILI CON ALICI FRESCHE, CREMA DI OLIVE NERE E ACCIUGHE SALATE

E' un piatto semplice, ECONOMICO, veloce e diverso dal solito. Le trofie grandi e sottili ora sitrovano in qualunque banco di alimentari, provengono dalla Puglia e sono di veloce cottura. Nel tempo in cui si prepara il condimento, l'acqua per la pasta arriva a bollire e quindi in dieci, quindici minuti il piatto è pronto.
INGREDIENTI per 4 persone: trofiette gr 400; alici fresche gr 250; pasta di olive nere 2 cucchiaini colmi; acciughe salate sott'olio 4 filetti; cipollotto gr 50; olio extra vergine d'0liva 4 cucchiai colmi; origano 1 buon pizzico.
PROCEDIMENTO: diliscare le alici, eliminare accuratamente la testa, le budella e lavarle bene sotto acqua corrente. Metterle sul bordo capovolto di un piatto a scolare l'acqua.
Mettere sul fuoco la pentola per cuocere le trofiette, con poco sale.
In un'ampia padella mettere l'olio, il cipollotto tagliato a velo, le alici ridotte a pezzetti e su fuoco dolce fatele cuocere per un minuto; subito dopo aggiungere la crema di olive nere, i filetti di acciughe salate ridotti a pezzetti, l'origano, rimestare e dopo un altro minuto togliere dal fuoco.
Cuocere quando l'acqua bolle, le trofiette, scolarle bene al dente, trasferirle in padella, accendere il fuoco e rigirare a fiamma forte le trofiette per 2 minuti, quindi passarle nel piatto di portata e servirle.
Se qualcuno lo gradisce potete aggiungere nel momento finale un pezzetto di peperoncino forte, ma prima di servirle vi consiglio di eliminarlo, per evitare sorprese.

Nessun commento: