martedì 10 aprile 2012

RISOTTO CON SALSICCIA, PISELLINI PRIMAVERA E BIRRA

Ogni tanto conviene saggiare nuovi sapori, dove al posto del vino bianco c'è un bicchiere di birra e dove il dolce dei pisellini primavera contrasta il forte sapore della carne delle salsicce, insommea è una esperienza nuova e bisogna provarla. A me comunque è andata bene e tutti i miei ospiti hanno gradito l'accostamento.

INGREDIENTI per 4 persone : riso Arborio Superfino gr 400; salsiccia gr 200; pisellini Primavera (surgelati) gr 250; pancetta a cubetti gr 100; cipolla gr 100; olio extra vergine d'oliva 3 cucchiai; birra cc 100;
parmigiano grattugiato gr 100; burro g 50; brodo vegetale litri 1.

PROCEDIMENTO : in una padella nella quale poi farete il risotto, mettere l'olio, la cipolla affettata sottilmente, la pancetta ed i pisellini ancora surgelati. Coprire e fare cuocere a fuoco dolce per 10 minuti, rimestando un paio di volte. Togliere il coperchio, aggiungere la carne delle salsiccie sbriciolandola con una forchetta (senza la pelle) e continuare per altri 10 minuti senza coperchio. Mettere in padella il riso e farlo tostare cuocendo per un paio di minuti a fuoco dolce. Intanto preparare un litro di brodo vegetale (carote 2, sedano 2 coste, cipolla 1 a pezzi, acqua cc 1000; sale fino 1 cucchiaino).
Filtrare il brodo e tenerlo da parte.
Alzare la fiamma e versare sul riso la birra; farla evaporare e rimestare. Continuare la cottura aggiungendo un mestolo di brodo, rimestare e continuare. Quando siete a circa 3/4 di cottura del chicco, aggiungere il parmigiano, il burro, rimestare ancora, togliere la padella dal fuoco e passare il risotto nel piatto di portata. Attendere un paio di minuti prima di servirlo.

Nessun commento: