mercoledì 25 aprile 2012

TROFIETTE CON PATATE, PANCETTA E STRACCHINO

Ecco un'altra pietanza diversa dal solito, e dopo tante ricette inserite non è un'impresa semplice, che dovrebbe essere di semplice realizzazione ed è adatta a chi non gradisce particolarmente il pomodoro.  Il condimento si sposa molto bene con le trofie o le trofiette prodotte con pasta fresca in Puglia, reperibili ormai in tutti i negozi di alimentari.
INGREDIENTI  per 4 persone:  trofie gr 400; birra bionda  cc 250; patate gr 350; pancetta a cubetti gr 75; cipollotto o porro gr 50; olio extra vergine d'oliva 5 cucchiai colmi; stracchino gr 150; parmigiano reggiano grattugiato gr 50; sale fino.
PROCEDIMENTO :  Lavare le patate, sbuciarle e tagliarle a piccoli dadini, possibilmente tutti uguali. Mettere l'olio in una padella, il porro tagliato sottilmente a velo, farlo imbiondire, ed aggiungere la pancetta tagliando i cubetti in più piccole dimensioni. Dopo circa tre minuti di cottura aggiungere le patatate tagliate a tocchetti, farle rosolare per un paio di minuti rimestando, poi aggiungere un mezzo cucchiaino di sale e la birra. Cuocere per 15 minuti a fuoco medio. Intanto fare cuocere le trofie in acqua salata e scolarle al dente, tenendo da parte una tazza di acqua salata della pasta.    Passare le trofie nella padella aggiungendo l'acqua tenuta da parte, alzare la fiamma e farle cuocere per 5 minuti, rimestandole più volte. Togliere la padella dal fuoco, aggiungere lo stracchino, rimestare bene e traferirle nel piatto di portata, quindi spolverarle di parmigiano grattugiato e portarle in tavola ben calde. 

Nessun commento: