sabato 14 aprile 2012

UNA RICETTA PER UTILIZZARE VALIDAMENTE UN PEZZO DI ROAST-BEEF CHE VI E' RIMASTO IN FRIGO

Capita spesso che un roast-beef troppo cotto, non trovi degli amatori a tavola e quindi rimanga inutilizzao in frigo, rischiando poi di finire in pattumiera.
Specialmente i più piccoli non amano molto masticare a lungo la carne per poi tentare di mandarla giù!
Questo mio suggerimento vi consente di rendere più appetibile il duro boccone, permettendovi da un lato di evitare uno spreco di soldi e di energie e dall'altro di consentire ai più piccoli di nutrirsi con delle proteine nobili della carne, molto necessarie nell'età dello sviluppo, mascherando opportunamente le fettine di carne con una ricopertura duplice di una besciamella un pò soda, molto saporita e poi indorata e fritta in olio extra vergine d'oliva.
INGREDIENTI per 4 persone : roast-beef gr 450; latte cc 200; farina 3 cucchiai colmi; burro gr 50; formaggio parmigiano grattugiato gr 100; uova 2; farina q.b.; pangrattato q.b.; olio extra vergine d'oliva q.b.; sale fino 1 pizzico.
PROCEDIMENTO: tagliare a fette sottili e di uguale spessore la carne. Preparare in una pentolina una besciamella molto dura e consistente, mettendo la farina ed il burro su fuoco dolce, farla tostare per un paio di minuti, quindi aggiungere il pizzico di sale ed un poco di latte e cuocere a fuoco dolce, rimestando. Versare ancora dell'altro latte fino a terminarlo e continuare a cuocere rimestando, ottenendo così una dura consistenza della besciamella. Aggiungere il formaggio grattugiato e farlo incorporare, poi quando si è ormai raffreddato il composto spalmarlo sui due lati di ogni fetta di carne.

In precedenza avrete già provveduto a mettere in una fondina la farina, in un'altra le due uova sbattute, ed in una terza del pane grattugiato. Prendere una fetta ricoperta di besciamella per volta, passarla prima nella farina, scrollarne via quella in eccesso e quindi immergerla nell'uovo sbattuto e poi nel pangrattato. Quindi trasferirla in padella con l'olio extra vergine bollente e friggerla sui due lati.Continuare così fino a terminare, quindi portare subito la pietanza in tavola, evitando che si raffreddi.

Nessun commento: