sabato 28 aprile 2012

MEZZE CHIOCCIOLE AL CAVOLFIORE E CREMA AI FORMAGGI

Va bene una pasta corta, come i fusilli, le mezze chiocciole, il cavolfiore che è ancora presente sui banchi della verdura, (ne utilizzeremo una metà). Andateci piano con il sale perché noterete che vi sono parecchi formaggi.
INGREDIENTI  per 4 persone : pasta corta gr 400; cavol,fiore gr 450; formaggio taleggio gr 100;  fontina valdostana gr 100;  cipolle gr 200; burro gr 50; olio extra vergine d'oliva 2 cucchiai; prezzemolo 1 ciuffetto tritato sottilmente; parmigiano reggiano grattugiato gr 100;  sale.
PROCEDIMENTO : lavare il cavolfiore e tagliarlo a piccole cimette. Metterle in una pentola con acqua salata quando bolle, cuocere per 10 minuti, poi aggiungere la pasta e scolarla molto al dente insieme alle cimette, tenendo il tutto da parte. Conservare anche una tazza di acqua di cottura.
In un'ampia padella mettere l'olio, le cipolle tagliate a velo, un pizzico di sale, cuocere a fuoco dolce per dieci minuti con il coperchio dopo aver  aggiunto una metà della tazza di acqua di cottura.  Intanto tagliare a minuti pezzetti il taleggio e la fontina, grattugiare il parmigiano. 
Aggiungere in padella la pasta ed il cavolfiore e farla saltare a fuoco forte, rimestando; dopo tre minuti aggiungere il burro,  un poco per volta i formaggi, rimestare bene, poi il prezzemolo tritato con le forbici, aggiungere eventualmente quella metà tazza di acqua della pasta rimasta (nel caso risultasse troppo densa), passare la pietanza nel piatto di portata, quindi spargervi sopra il parmigiano e servirla subito calda. 

Nessun commento: