mercoledì 26 settembre 2012

LONZA DI MAIALE ALLA BIRRA CHIARA

Ho scopertodi recente questa vecchia ricetta scritta con una calligrafia che non sono riuscito a capire di chi fosse stata: di certo non mia.  Ricordo che una volta, una trentina di anni fa, avevo cucinato del maiale alla birra, era venuto bene, poi niente più.
Ora sono pungolato da questa nuova scoperta, che conto di realizzare in questi giorni, e quindi vi passo la mano, sperando di pungolare anche la vostra curiosità.

INGREDIENTI per 4 persone:  lonza di maiale gr 800; cipolle bianche gr 500; pancetta tesa a fette sottili gr 100; birra chiara 1 bottiglia  piccola;  prezzemolo 1 ciuffo; rosmarino 1 rametto; timo 1 rametto; 1 foglia di alloro; olio extra vergine d'oliva 2 cucchiai colmi; burro gr 20; sale.

PROCEDIMENTO :  tritare finemente le cipolle. Ricoprire il pezzo di carne con la pancetta e legarlo per evitare che vada via.  In una teglia, che poi andrà in forno, mettere l'olio ed il burro, adagiarvi la carne e farla rosolare su fuoco medio rigirandola con due mestoli di legno, per una decina di minuti.
Sollevare il pezzo di carne e metterlo in un piatto da parte. Nella teglia ora mettere le cipolle, gli aghi del rosmarino, le foglioline di timo, il prezzemolo tritato, l'alloro. Fare soffriggere su fuoco medio per 5 minuti rimestando, quindi aggiungere il pezzodi carne, versare dentro tutta la birra, coprire e mettere in forno già caldo a 180°, facendo cuocere per 90 minuti .
Dopo la prima mezzora tirare fuori del forno la teglia e bagnare la carne con il suo fondo di cottura, quindi riprendere la cottura.  Altra fermata ad un'ora e ripetere l'operazione eventualmente aggiungendo una tazza di acqua, nel caso il  liquido si fosse troppo asciugato. 
A cottura ultimata tirare su il pezzo di carne , eliminare lo spago da cucina ed affettarlo sottilmente, guarnendolo con il fondo di cottura.

Una buona purea di patate potrebbe essere il perfetto completamento della pietanza.

Nessun commento: