venerdì 14 settembre 2012

ROTOLINI DI PESCE SPATOLA SU LETTO DI PASSATINA DI CECI AROMATIZZATA

Il pesce Spatola o pesce Sciabola o pesce Bandiera (in Sicilia) è uno dei pesci azzurri che costano poco e che si trovano sempre freschi perchè dato il  loro prezzo di vendita abbastanza contenuto (da Euro 10 a 12 al Kg.), non viene conservato in frigo e quindi va venduto nella stessa giornata in cui viene pescato.

L'unica accortenza per un suo valido utilizzo è di chiedere al commesso del banco dei pesci di sfilettarvelo, gettando via testa, coda, interiora e scheletro, cioè la lisca centrale con le spine di sopra e di sotto collegate alle pinne natatorie.
Ed allora acquistando un chilo di pesce, dopo questa dieta dimagrante se ne ricavano circa grammi 500/600 netti e puliti.

Quindi comprandone un chilo o poco più, si riescono ad ottenere quattro porzioni di pesce abbondante.

Siccome non ha un particolare sapore, cucinandolo con un pocodi accortezza si riesce a realizzare una pietanza di un notevole interesse.

Allora se vi siete incuriositi ed avete qualche minuto in più da dedicarvi a questa pietanza, seguite le mie istruzioni e ne resterete molto contenti.

INGREDIENTI  per 4 persone :   pesce  spatola da gr 1000/1200; carote gr 100; sedano gr 80; erba cipollina 4 steli; dado da brodo 1/2; aglio 1 spicchio; olio extra vergine d'oliva 4 cucchiai; per la guarnizione del  piatto di portata: ceci precedentemente lessati (in barattolo) gr 200; rosmarino qualche rametto; olio extra vergine d'oliva 2 cucchiai; prezzemolo un mazzetto.

PROCEDIMENTO: in una padellina mettere l'olio, le carote tagliate a julienne (cioè a sottilissimi bastoncini), le coste di sedano a sottili fiammiferini, l'aglio a minuti cubettini, l'erba cipollina a pezzetti ed il mezzo dado da brodo. Fare cuocere con appena un pizzico di sale per 8 minuti a fuoco medio, rimestando, quindi togliere dal fuoco.

I filetti di pesce spatola devono essere da voi tagliati tutti, più o meno,  alla stessa lunghezza. Preparare la pellicola da cucina trasparente e tenerla pronta.
Mettere un mezzo cucchiaio di verdure soffritte al centro di ogni filetto, poi bagnarlo con qualche goccia di olio, arrotolarlo su se stesso e chiuderlo con la pellicola come se fosse una caramella. Andare avanti così fino a terminare tutti i pezzi di filetto.

Mettere tutti gli involtini in un colapasta e posizionarlo sopra una pentola con  dentro quattro dita di acqua bollente. Poi coprirlo con il suo coperchio ed accendere il fuoco.  Il vapore dopo alcuni minuti, salendo in alto cuocerà gli involtini e dopo 10 minuti di cottura potrete togliere il tutto dal fuoco.

Preparate ora la passatina di ceci, mettendo nel frullatore i ceci,  il prezzemolo, le foglioline del rosmarino, l'olio d'oliva e le verdurine eventualmente avanzate dalla prima fase. Frullare per due minuti.

Prendere ora una pirofila da forno delle dimensioni tali da poter mettere uno vicino all'altro i rotolini di pesce e che  poi porterete in tavola.
Disporre sul fondo la crema di ceci con aromi, sopra disponete i rotolini dopo aver eliminato la pellicola da ognuno di essi , ungeteli con qualche goccia appena di olio, e pochi minuti prima di andare a tavola, passare la pirofila in forno a 180 per cin
que minuti, quindi portarla in tavola.

Nessun commento: